Come costruire una cornice portafoto con il cartoncino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le cornici sono degli elementi decorativi che non possono assolutamente mancare in ogni casa. Ad ogni ambiente si addicono tipologie di cornici diverse. Ad un salone si addicono maggiormente le cornici in argento o le cornici più eleganti. Se dobbiamo posizionarla in camera da letto sono indicate delle cornici meno classiche se la camera è in stile moderno o più classiche se la camera è di stile antico. Se la cornice andrà posizionata in una cameretta per ragazzi, invece, ci si può sbizzarrire con colori e forme. Anche se non sono di fattura preziosa andrà comunque bene. Un'idea molto carina per una cornice da mettere nella cameretta dei vostri figli è quella di costruirne una con il cartoncino. Nell'operazione potrete farvi aiutare anche dai vostri piccoli.
Nei passi che seguono troverete le istruzioni che vi aiuteranno a capire come costruire proprio una cornice portafoto con il cartoncino.

28

Occorrente

  • cutter
  • colla vinilica e matita
  • riga e squadra
  • pennello piatto e forbici
  • ago da ricamo senza punta n.26
  • colla a caldo
  • 30 x 45 cm di tela aida bianca 55 fori ( in 10 cm di tessuto si trovano 55 fori di trama )
  • moulinè nei colori a tuo piacimento
  • 110 x 70 cm di tessuto fantasia per rivestire la cornice
  • foglio di cartoncino ruvido F4 bianco per montare il tessuto
  • 70 x 100 cm di cartone spesso 3 mm da cui ricavare una base di 28 x 35,5 cm e una cornice di 28 x 35,5 cm con una luce di 20 x 27.5 cm
  • 35 cm di nastrino rosso alto 0,5 cm
38

Per realizzare questa particolare cornice dovrete ricamare precedentemente la sagoma della cornice a punto croce. Su internet esistono diversi schemi in merito. Quindi una volta scelto e ricamato il motivo, potrete passare alla vera e propria realizzazione della cornice.
Per farlo dovrete incollare il rovescio del ricamo sulla plancia di cartone, ritagliata precedentemente con l?aiuto della riga e del cutter. Importante è lasciare asciugare bene una volta incollato.

48

A questo punto, passa a preparare il tessuto incollandolo con attenzione al foglio F 4 con della colla vinilica leggermente diluita e il pennello piatto. Adesso dovrai pennellare la carta dall?interno verso l?esterno e fai aderire il tessuto sempre con movimenti a raggiera. Durante questa operazione, dovrai fare molta attenzione ad eventuali bolle d?aria e grinze che dovrai prontamente eliminare dal lavoro.

Continua la lettura
58

Giunti a questo punto, lasciate sotto peso la stoffa montata su carta sino alla completa asciugatura. Adesso passate a ricavare dal cartone il passepartout della cornice. A questo punto, incollate la carta sul passepartout di cartone, rifinitela rigirando sul retro il tessuto eccedente e incollate il passepartout sulla plancia di cartone con il ricamo.

68

A questo punto, quando sarete giunti in questa parte del lavoro, come fatto già in precedenza, dovrete continuare a lasciare sotto peso la parte appena lavorata e quindi rifinite il retro della cornice con lo stesso tessuto. Quando avrete fatto, incollate sul retro un piccolo gancio per appendere la cornice portafoto. Per completare tutto, con l?aiuto della colla a caldo, incollate sulla cornice la foto che avete scelto, oppure potete utilizzare del nastro adesivo, in modo da poter cambiare la foto quando lo desiderate.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai asciugare sempre sotto peso i vari lavori che esegui.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cornice

Bricolage

Come costruire un Angelo in cartoncino

Bricolage

Come costruire una cornice fai da te

Bricolage

Come costruire un clown di cartoncino

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Come costruire una capanna di cartoncino

Bricolage

Come creare un portafoto in feltro