Come costruire una corona di natale con candele

Tramite: O2O 18/10/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando il Natale è nell'aria, vi consiglio di aprire la finestra e farlo entrare all'interno della vostra abitazione, decorandola in modo da gustarvi il giorno di festività. Desiderate che la vostra casa abbia quel tocco in più che faccia capire le vostre individualità e i vostri gusti, anche in questo momento dell'anno?
Nella guida che andrete a leggere nei passaggi successivi, quindi, vi illustrerò come bisogna costruire una corona di Natale arricchita con le candele. Quest'ultime aiutano sempre a riscaldare l'ambiente casalingo e l'elemento fondamentale è la corona di polistirolo, da cui inizierete per dare sfogo alla vostra creatività.

28

Occorrente

  • Cartoncino rigido
  • Colla a caldo o forbicine ad "U"
  • Candele
  • Foglie d'agrifoglio finte
  • Filo di ferro o stringhe (eventuale)
  • Pigne/Rametti di cannella/Stelle di Natale/Bacche/Palline da decoro/Fiori di stoffa/Fiocchi di stoffa
  • Stoffa e ovatta (come materiale alternativo)
  • Polistirolo per la base (eventuale)
38

Sopra un cartoncino rigido, disegnate la figura della corona di polistirolo, affinché divenga la base sulla quale appoggiare le candele. Prendete alcune foglie d'agrifoglio finte che si compongano di un ramo e un filo di ferro (morbido e flessibile).
Avvolgetele intorno all'intera superficie della corona e bloccatele con qualche punto di colla a caldo o un paio di forbicine ad "U". Qualora non abbiate quest'ultime, potreste adoperare dell'altro filo di ferro o delle stringhe alle quali toglierete l'estremità in eccesso.

48

Avvolgete la ghirlanda realizzata con del nastro a trama scozzese o rossa largo soltanto "3 cm", fissando gli estremi sul retro con punti di colla a caldo. Qualora aveste dell'altro nastro in più, create un fiocco e appuntatelo al centro della ghirlanda con le forcine o sempre la colla a caldo.
Continuate a decorare la corona rivestita come desiderate, aggiungendoci eventualmente ulteriori elementi. Questi possono essere le pigne, i rametti di cannella, le bacche, le palline da decoro, le Stelle di Natale e i fiori/fiocchi di stoffa.

Continua la lettura
58

Poggiate la ghirlanda decorata sulla base di cartone e passate al ricalco dei contorni relativi allo spazio libero centrale.
Prima di incollare la ghirlanda, ricordatevi di collocare le candele lungo il perimetro libero tracciato.
Stabilite la disposizione e la quantità delle candele regolandovi sui vostri gusti e preferenze. Quando avrete raggiunto un risultato secondo voi perfetto, fissate la cera al cartone con la colla.
Per portare a termine il lavoro, procedete con l'incollaggio della ghirlanda, facendo attenzione alle sbavature di colla.

68

L'idea che vi ho fornito in questi passaggi è una base da cui potrete prendere spunto.
Naturalmente potrete utilizzare diversi materiali in base a ciò che si trova a vostra disposizione.
Ad esempio avete la possibilità di sostituire la corona in polistirolo con qualunque altra base che abbia la forma di una ciambella.
Se amate il cucito, potreste creare una base fai da te. Realizzate un tubo da imbottire con del cotone idrofilo.
Seguite il vostro gusto e il vostro istinto nella realizzazione del progetto. Ogni nuova idea sarà utile a personalizzare e rendere unici i vostri abbobbi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate i materiali che avete a disposizione in base al vostro gusto personale
  • Non dimenticate di usare colori tipicamente natalizi come rosso, verde, oro e argento
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come costruire un albero di Natale in legno

Quando si avvicinano le feste natalizie, non c'è cosa più bella che addobbare il proprio albero di Natale con piccole sfere e luci colorate, in grado di creare subito quell'atmosfera natalizia che regala un tocco di magia ad ogni casa e coinvolge grandi...
Bricolage

Come costruire un albero di Natale con bottiglie di plastica

Il Natale è ormai alle porte e ci si appresta ad acquistare le decorazioni per rendere la casa più calorosa, armoniosa e festosa. La decorazione più importante, insieme al presepe, è il classico albero, che ormai viene proposto in vari colori e grandezze,...
Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona

I tappi a corona da anni ci accompagnano nella vita quotidiana poiché si trovano su quasi tutti i tipi di bottiglie e sono coloratissimi, per cui molte persone amano collezionarli o usarli per creare delle decorazioni particolari. In riferimento a ciò,...
Bricolage

Come costruire una stella per la punta dell'albero di Natale

Il Natale si avvicina e se si vogliono davvero stupire gli amici ed i parenti con qualcosa di particolare ed originale si può costruire, con il metodo fai da te, una bellissima stella piena di lucine intermittenti per la punta dell'albero di Natale....
Bricolage

Addobbi natalizi fai da te con candele

Il periodo di Natale è alle porte, e guardarsi un po’ in giro in fatto di idee per addobbare gli ambienti domestici fornirà qualche spunto interessante per cominciare a preparare qualcosa di unico e raffinato. Per le decorazioni di Natale si può...
Bricolage

Come fare una corona d’alloro per la laurea

È tradizione indossare il giorno della laurea la corona di alloro. Sin dall'antichità l'alloro era la pianta consacrata ad Apollo, che oltre ad essere il dio del sole era anche quello delle arti (musica, poesia, pittura, scultura, ecc.). Da qui deriva...
Bricolage

Come realizzare una corona di spighe

Le decorazioni fai da te sono sempre un ottimo passatempo, e inoltre si può abbellire casa con le proprie creazioni originali. Le spighe ad esempio, si prestano moltissimo a lavorazioni di moltissimi tipi, inoltre donano alle camere un tocco di rustico...
Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

In questa guida vedremo come realizzare delle candele con frutti e fiori di cera. Prima di tutto vedremo come realizzare delle candele con frutti di cera e poi con una piccola variante vedremo anche come realizzare fiori di cera su delle candele per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.