Come costruire una corona di natale con candele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando il Natale è nell'aria, vi consiglio di aprire la finestra e farlo entrare all'interno della vostra abitazione, decorandola in modo da gustarvi il giorno di festività. Desiderate che la vostra casa abbia quel tocco in più che faccia capire le vostre individualità e i vostri gusti, anche in questo momento dell'anno?
Nella guida che andrete a leggere nei passaggi successivi, quindi, vi illustrerò come bisogna costruire una corona di Natale arricchita con le candele. Quest'ultime aiutano sempre a riscaldare l'ambiente casalingo e l'elemento fondamentale è la corona di polistirolo, da cui inizierete per dare sfogo alla vostra creatività.

28

Occorrente

  • Cartoncino rigido
  • Colla a caldo o forbicine ad "U"
  • Candele
  • Foglie d'agrifoglio finte
  • Filo di ferro o stringhe (eventuale)
  • Pigne/Rametti di cannella/Stelle di Natale/Bacche/Palline da decoro/Fiori di stoffa/Fiocchi di stoffa
  • Stoffa e ovatta (come materiale alternativo)
  • Polistirolo per la base (eventuale)
38

Sopra un cartoncino rigido, disegnate la figura della corona di polistirolo, affinché divenga la base sulla quale appoggiare le candele. Prendete alcune foglie d'agrifoglio finte che si compongano di un ramo e un filo di ferro (morbido e flessibile).
Avvolgetele intorno all'intera superficie della corona e bloccatele con qualche punto di colla a caldo o un paio di forbicine ad "U". Qualora non abbiate quest'ultime, potreste adoperare dell'altro filo di ferro o delle stringhe alle quali toglierete l'estremità in eccesso.

48

Avvolgete la ghirlanda realizzata con del nastro a trama scozzese o rossa largo soltanto "3 cm", fissando gli estremi sul retro con punti di colla a caldo. Qualora aveste dell'altro nastro in più, create un fiocco e appuntatelo al centro della ghirlanda con le forcine o sempre la colla a caldo.
Continuate a decorare la corona rivestita come desiderate, aggiungendoci eventualmente ulteriori elementi. Questi possono essere le pigne, i rametti di cannella, le bacche, le palline da decoro, le Stelle di Natale e i fiori/fiocchi di stoffa.

Continua la lettura
58

Poggiate la ghirlanda decorata sulla base di cartone e passate al ricalco dei contorni relativi allo spazio libero centrale.
Prima di incollare la ghirlanda, ricordatevi di collocare le candele lungo il perimetro libero tracciato.
Stabilite la disposizione e la quantità delle candele regolandovi sui vostri gusti e preferenze. Quando avrete raggiunto un risultato secondo voi perfetto, fissate la cera al cartone con la colla.
Per portare a termine il lavoro, procedete con l'incollaggio della ghirlanda, facendo attenzione alle sbavature di colla.

68

L'idea che vi ho fornito in questi passaggi è una base da cui potrete prendere spunto.
Naturalmente potrete utilizzare diversi materiali in base a ciò che si trova a vostra disposizione.
Ad esempio avete la possibilità di sostituire la corona in polistirolo con qualunque altra base che abbia la forma di una ciambella.
Se amate il cucito, potreste creare una base fai da te. Realizzate un tubo da imbottire con del cotone idrofilo.
Seguite il vostro gusto e il vostro istinto nella realizzazione del progetto. Ogni nuova idea sarà utile a personalizzare e rendere unici i vostri abbobbi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate i materiali che avete a disposizione in base al vostro gusto personale
  • Non dimenticate di usare colori tipicamente natalizi come rosso, verde, oro e argento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un girocollo a corona

Perché acquistare un girocollo a collana quando invece potete crearlo voi stessi? Volete indossare un elemento di bigiotteria diverso da ogni altro tipo in commercio e non sapete come fare? Allora non vi resta che realizzarlo con le vostre mani! Quest'...
Bricolage

Come preparare una Corona dell'Avvento

Preparare una Corona dell'Avvento è un'attività molto diffusa nelle famiglie di religione protestante durante le settimane che precedono il Natale. Tuttavia a prescindere dal proprio orientamento religioso, chiunque può realizzare una, per cui...
Bricolage

Come costruire delle candele con le melanzane

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter costruire delle candela utilizzando le melanzane, che ora mai sono degli ortaggi di stagione, che iniziano ad abbondare i nostri piatti. Nel leggere il titolo di questa guida, semplice e...
Bricolage

Come costruire un albero di natale in legno

Bricolage

Come Costruire Un Albero Di Natale Con I Dischetti Di Cartoncino

Questa guida potrà risultare molto utile alle maestre delle scuole elementari, ma anche alle mamme che vogliono coinvolgere i propri bambini in un lavoretto di fai da te semplice, veloce ma molto divertente, simpatico ed artistico. Si tratta di una guida...
Bricolage

Bricolage

Come creare una corona decorativa di ortensie

In questa guida, vogliamo aiutarvi a capire come poter creare una corona decorativa di ortense, nella maniera più semplice e veloce possibile. Cercheremo di creare il tutto con le nostre mani e grazie al classico metodo del fai da te, che non ci lascia...
Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona