Come costruire una cortina mobile per la finestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il termine cortina indica un tendaggio che separa due ambienti oppure un mobile, può essere di vari tipi. Nei passi seguenti ti spiegherò in modo semplice e chiaro come costruire una cortina mobile per la tua finestra, realizzata con degli oggetti facilmente reperibili e riciclabili, quindi perfetta per gli amanti del fai-da-te e del riutilizzo creativo degli oggetti. Prosegui con la lettura.

27

Occorrente

  • fogli di giornali
  • forbici
  • spiedino di legno
  • filo resistente
  • 2 suporti di legno
  • 2 gancetti
  • un anello di plastica
37

Come prima cosa devi creare delle cannule, cioè dei rotoli a forma di stecca. Puoi farlo arrotolando una striscia di carta intorno a uno spiedino di legno. Per realizzare le strisce prendi un foglio di giornale pubblicitario (come, ad esempio, i volantini dei supermercati), piegalo in due parti uguali dal lato più lungo e, utilizzando delle forbici, ritaglia lungo la piega così formata. Prendi poi uno spiedino di legno, mettilo sulla striscia cercando di formare un angolo di 30° con il lato più lungo e arrotola il lembo di carta intorno allo spiedino aiutandoti con i polpastrelli. Continua a ruotare fino ad avvolgere tutta la striscia, dopodiché incolla, usando la colla vinilica, il piccolo lembo di carta finale (un piccolo triangolo) così non si srotola. Togli lo spiedino. Esegui la stessa operazione fino ad ottenere numerose cannule (il numero varia a seconda della grandezza della finestra).

47

Prendi un filo di lenza (filo da pesca trasparente) o qualunque altro filo fino purché resistente, e utilizzalo per cucire le cannule tra loro, affiancandole una all’altra. Sarà necessario un filo che misuri due volte e mezza la lunghezza della cortina. Fissa il punto medio del filo alla cannula d’inizio con due giri; avrai due fili: uno superiore ed uno inferiore, che intreccerai con un movimento "su e giù" e ad ogni passaggio inserirai una cannula. Una volta intrecciate tutte le cannule, concludi la cucitura con un doppio nodo. Devi ripetere la cucitura nei due lati verticali della tenda, ad una distanza di 3 o 4 centimetri dai bordi.

Continua la lettura
57

Una volta eseguite queste operazioni, devi fissare due listelle di legno una nella parte superiore della cortina e in quella inferiore. La listella superiore servirà per fissare la cortina alla finestra e quella inferiore la manterrà tesa in verticale. Crea poi il sistema di chiusura roll up, grazie al quale la cortina si arrotolerà su sé stessa. Avrai bisogno di due ganci con occhiello (posizionati a metà della lunghezza della listella superiore e di quella inferiore) e di una cordicella.

67

Lega la cordicella (potrà essere di cotone o di nylon e dovrà resistere alla frizione con il gancio ogni volta che rullerà) all'occhiello del listello superiore e passala dietro la cortina, scendi fino a farla passare all'occhiello della listella inferiore per poi risalire sul davanti fino ad arrivare, nuovamente, al gancio superiore, dove finirà il suo giro. Lega un anello di plastica nella parte finale della cordicella, che fungerà da blocco.
La cordicella sarà lunga due volte la lunghezza della cortina. Tirando l’anello, la cortina si arrotolerà su se stessa lasciando passare la luce; mentre lasciandolo andare, la cortina si abbassa proteggendo la nostra privacy.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi pitturare la cortina mobile del colore che desideri, utilizzando colori acrilici. Per proteggerla puoi passare una mano di vernice protettiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una finestra in legno

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come costruire una finestra sul tetto

Casa

Come Costruire Un Mobile

Casa

Casa

Come trasformare una finestra in porta finestra

Casa

Come costruire un mobile sottolavabo

Casa

Come costruire un mobile shabby chic