Come costruire una credenza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La credenza, specie se posizionata in un angolo del soggiorno, è un perfetto mobile per riporre i nostri bellissimi servizi, al riparo non solo dalla polvere ma anche da piccoli incidenti domestici, spesso provocati dalle mani maldestre dei nostri figli. Per ampliarla, si può sfruttare l'altezza, aggiungendo dei ripiani o una vetrinetta, valorizzando la parete e aggiungendo spazio sempre necessario tra le pareti domestiche. Basta solo prendere le misure e, controllare che le pareti siano dritte e in squadra. Gli esaurienti passi di questa breve guida vi suggeriranno come costruire una credenza.

27

Occorrente

  • Attrezzatura necessaria:
  • metro a nastro
  • squadra a battente e matita
  • livella a bolla d'aria
  • sega a mano o seghetto alternativo
  • trapano elettrico munito di punte elicoidali e per muratura (se necessario)
  • cacciavite
  • martello da chiodini
  • dima per profili (se necessario)
  • Materiali:
  • listelli di legno dolce per l'intelaiatura
  • spine di legno
  • PVA
  • chiodini per pannelli
  • legno per lo zoccolo
  • maniglie, cerniere e fermi per ante
  • viti da legno
  • tasselli (se necessario)
37

Per iniziare, bisogna creare un supporto di sostegno. Misurate un listello e, con seghetto elettrico, tagliatelo della giusta dimensione e poi, avvitatelo alla parete posteriore. Per sostenere un'intelaiatura a filo, o meno sporgente rispetto alla rientranza, segnate subito la posizione dei listelli verticali. Allineate la parte superiore con quella del supporto che avete appena fissato e avvitate. Per l'intelaiatura anteriore, sempre con il seghetto elettrico, tagliate le quattro sezioni a misura, fissatele al piano e praticate, col trapano, i fori per gli spinotti alle estremità.

47

Adesso, utilizzando della colla ed un martello, inserite gli spinotti. Su ogni lato dell'intelaiatura ponete una striscia di fissaggio in modo da avvitarla ai listelli, senza viti visibili. Fate la stessa cosa lungo tutto il lato inferiore, necessario a sostenere il bordo anteriore del ripiano di fondo. Fissate, con delle viti da legno, l'intelaiatura ai listelli verticali dopo, tagliate ed inchiodate lo zoccolo. Dopo averli perfettamente allineati con la parte anteriore dell'intelaiatura, avvitate alla parete il listello orizzontale inferiore con quello superiore.

Continua la lettura
57

A questo punto, cominciate a tagliate i ripiani, dopo aver preso accuratamente la larghezza e la profondità della nicchia e poi, assemblate il tutto. Per realizzare le ante, dovete costruire le cornici con listelli di legno e spinotti. È fondamentale prendere bene le misure, operando in questa maniera: sottraete la larghezza dei listelli e dividete a metà. In seguito, per fissare i vetri, nella parte interna delle ante, fissate delle piccole guide. Ora prendete le cerniere, due per anta e fissatele alle intelaiature laterali, senza stringere troppo, in modo da posizionarle correttamente. Una volta messe in squadra le ante, regolate e date la stretta finale alle cerniere. Non vi rimane che mettere le maniglie, a seconda dei vostri gusti e, la nuova "alzata" è pronta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pazienza e tenacia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pitturare di bianco una vecchia credenza con ante a vetri

Bricolage

Come costruire un pensile tirolese

Bricolage

Come realizzare una parete Shoji

Casa

Come montare una scaffalatura ad angolo

Casa

Come sostituire le cerniere agli sportelli di una credenza

Altri Hobby

Come riparare le cerniere di una credenza in legno

Bricolage

Come fare un'angoliera a giorno

Bricolage

Come creare un nascondiglio segreto nella credenza