Come costruire una cucina in muratura per esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina è senza dubbio uno degli ambienti più importanti della casa, in quanto è proprio al suo interno che tutta la famiglia si riunisce e trascorre la maggior parte del proprio tempo. In alcune abitazioni abbastanza spaziose, come ad esempio una villa, è possibile realizzare questo spazio anche all'esterno, magari nel giardino, sfruttando la possibilità di vivere all'aria aperta momenti di tradizionale quotidianità. Se non si vuole spendere un patrimonio, si può pensare di realizzare la cucina con le proprie mani. A tal proposito, questa guida spiegherà come costruire una cucina in muratura per esterni. Procediamo!

27

Occorrente

  • Progetto di base
  • Forati 25x25x8 cm
  • Collante edile (malta cementizia)
  • Livella
  • Smerigliatrice a disco
  • Tavelloni
  • Viti autofilettanti
37

Anzitutto, la prima cosa da fare per costruire una cucina in muratura all'esterno, consiste nello scegliere il giusto collocamento. Fatta eccezione per la "cucina autonoma", sarà necessario collocare la cucina vicino all'abitazione per l'utilizzo di impianti, utensili e così via. Stabilito il luogo adatto, sarà opportuno eliminare tutti gli ingombri, e scegliere un adeguato arredamento che faccia da supporto alla cucina stessa. Realizzare una cucina in muratura senza un progetto di base è un impresa difficile. Per facilitare il lavoro, si consiglia di disegnare su un foglio di carta, il progetto per la cucina che si intende costruire con le relative misure.

47

Presa coscienza del progetto e decise le diverse disposizioni dei componenti, sarà necessario realizzare i muretti di sostegno dei piani, con forati da 8 cm, che dovranno essere sovrapposti l'uno sull'altro (con l'ausilio di un collante edile) fino ad un altezza di 85 cm circa e 60 cm di profondità. Realizzati i muretti di sostegno, sarà necessario passare alla costruzione dei piani di appoggio: questi possono essere realizzati a partire da tavelloni in legno larghi 25 cm circa, e spessi 6 cm, che saranno poi uniti con ferri da 8 mm di diametro. I tavelloni dovranno essere tagliati, nel verso della lunghezza, con una smerigliatrice a disco, ponendo ovviamente la massima attenzione durante l'utilizzo.

Continua la lettura
57

Una volta fissato il ripiano, posizionare la cornice di legno, per l'appoggio del top su di esso, e fissare tutto con delle viti autofilettanti e con del collante edile. Terminata la realizzazione dei tavelloni e, quindi, dei diversi piani, posare sopra di essi la malta cementizia (circa 2 cm) aiutandosi con una livella per verificarne la perfetta stesura e inclinazione. In questa fase, è importante non stendere la malta direttamente su tutta la superficie dei ripiani, ma realizzandone la posa per aree di lavoro. Oltre a ciò, si potrà decidere se posizionare un ripiano in quarzo per abbellire la cucina. Infine, posare il piano cottura e il lavello, precedentemente acquistati, negli appositi piani, come da progetto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un armadietto in muratura

Bricolage

Come costruire un forno in muratura

Bricolage

Come costruire una scala in legno per esterni

Bricolage

Come costruire una fioriera in legno per esterni

Bricolage

Come costruire una cucina usando il calcestruzzo cellulare

Bricolage

Come realizzare un barbecue in muratura

Bricolage

Come costruire una cucina per bambini di legno

Bricolage

Costruire Una Mini-cucina In Cornice