Come costruire una cucina in muratura per esterni

Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina è un elemento indispensabile in un'abitazione degna di tale nome. Spesso è la stanza che in casa viene vissuta maggiormente da tutti i membri della famiglia, e a volte prende il posto che spetterebbe per esempio al salotto. Se si ha spazio a sufficienza, però, perché non farsi anche una bella cucina in muratura per esterni, per potersi dedicare, magari in estate o quando il tempo ce lo permette, alla preparazione di pranzi e manicaretti all'aria aperta, per godere un po' della nostra bella natura. Vediamo quindi come costruire una cucina in muratura per esterni.

27

Occorrente

  • Progetto di base
  • Forati 25x25x8 cm
  • Collante edile (malta cementizia)
  • Livella
  • Smerigliatrice a disco
  • Tavelloni
  • Viti autofilettanti
37

Decidere il collocamento

In base alla conformazione del nostro spazio aperto possiamo decidere vari posizionamenti per la nostra cucina in muratura all'aperto. A parte l'ovvietà dello spazio disponibile che ci limita notevolmente nelle scelte, l'altro aspetto da tenere in considerazione per un buon risultato è la vicinanza delle eventuali utenze a cui allacciare la cucina. Acqua, scarichi e gas devono poter arrivare sempre alla cucina per poterla usare. Elemento importante nella scelta è poi la vicinanza delle stoviglie, che solitamente saranno condivise con la cucina interna. Naturalmente quest'ultimo vincolo vale molto meno dei precedenti. Ricordate comunque di fare un progetto leggibile e preciso su carta, e magari anche uno schizzo di come dovrebbe essere il risultato finito per fare un lavoro come si deve. Nel progetto dovrete tenere in acconto anche le dimensioni del lavello e del piano cottura, con le opportune tolleranze.

47

Costruire i montanti

Presa visione del progetto e decise le diverse disposizioni dei componenti, sarà necessario realizzare i muretti di sostegno dei piani, con mattoni forati da 8 cm, che dovranno essere sovrapposti l'uno sull'altro con malta o premiscelato per esterni fino ad un altezza di 85 cm circa e 60 cm di profondità. L'altezza per capirsi è molto importante perché se si facesse più basso ci obbligherebbe a lavorare chinati, e più alto diventerebbe inutilizzabile. Si tratta di una misura standard da scrivania. Realizzati i muretti di sostegno, sarà necessario passare alla costruzione dei piani di appoggio: questi possono essere realizzati a partire da tavelloni in legno larghi 25 cm circa, e spessi 6 cm, che saranno poi uniti con ferri da 8 mm di diametro. I tavelloni dovranno essere tagliati,nel verso della lunghezza con una sega circolare, possibilmente a mano, oppure con un seghetto alternativo di grossa potenza. Non cercate di tagliare le tavole con una smerigliatrice perché, oltre a bruciare il motore, rischiate che si pianti nel legno e vi schizzi di mano causandovi lesioni gravissime.

Continua la lettura
57

Finire il lavoro

Una volta fissato il ripiano, posizionare la cornice di legno, per l'appoggio del piano superiore su di esso, e fissare tutto con delle viti autofilettanti e con del collante edile. Terminata la realizzazione dei tavelloni e, quindi, dei diversi piani, posare sopra di essi la malta cementizia (circa 2 cm) aiutandosi con una livella per verificarne la perfetta stesura e inclinazione. In questa fase, è importante non stendere la malta direttamente su tutta la superficie dei ripiani, ma realizzandone la posa per aree di lavoro. Questo perché tende a seccare rapidamente ed in ogni caso non permetterebbe un lavoro preciso. Oltre a ciò, si potrà decidere se posizionare un ripiano in quarzo oppure in pietra per abbellire la cucina. Infine, posare il piano cottura e il lavello, precedentemente acquistati, negli appositi piani, come da progetto. Non vi resterà che collegare le varie utenze con i rubinetti di sicurezza che devono trovarsi sempre a portata di mano per emergenze.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un forno in muratura

Bricolage

Come costruire una scala in legno per esterni

Bricolage

Come costruire una fioriera in legno per esterni

Bricolage

Come costruire una cucina usando il calcestruzzo cellulare

Bricolage

Come costruire una cucina per bambini di legno

Bricolage

Come realizzare un barbecue in muratura

Bricolage

Come costruire una cucina di cartone per i bimbi

Bricolage

Come creare un attacco per lavatrice con tubi esterni