Come costruire una cucina per bambini di legno

Tramite: O2O 26/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una cucina per bambini se viene costruita utilizzando il legno può durare molto tempo. Infatti, con del legno leggero e resistente come il compensato da 1 cm è possibile realizzare in miniatura tutti gli accessori che sono presenti in una vera cucina. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come si può costruire una cucina di legno per bambini.

25

Dopo che abbiamo comprato del legno compensato dobbiamo ritagliarlo in base alle misure che sono state decise per la realizzazione della cucina. Quando abbiamo tutti i pezzi a disposizione possiamo cominciare tranquillamente l'assemblaggio. Con questo procedimento è possibile ottenere una struttura perfettamente simile ad una cucina reale. Questa operazione è in grado di suscitare lo stupore dei propri bambini, una volta che è terminata la lavorazione.

35

Per la realizzazione della cucina dobbiamo innanzitutto cominciare a costruire una scatola rettangolare con il lato frontale completamente vuoto. Su quest'ultimo dobbiamo applicare, nella parte bassa, uno sportello a forma di cornice con 2 cerniere. Così facendo l'apertura è simile a quella del forno. Adesso sulla parte alta, in corrispondenza della base, dobbiamo assemblare il piano cottura; per renderlo simile all'originale possiamo utilizzare dei listelli di legno molto sottili e formiamo le griglie di appoggio per le pentole. Invece, con dei tondini in legno finemente lavorati possiamo dare vita ai bruciatori. Adesso per completare la cucina dobbiamo prendere tanti pezzi di compensato e tagliarli in piccoli quadratini; in questo modo possiamo simulare le piastrelle che poi utilizziamo per la copertura del piano cottura.

Continua la lettura
45

Infine per ultimare il lavoro ci occupiamo delle finiture; cominciamo dalla realizzazione delle manopole per accendere il gas. In questo caso utilizziamo dei tondini di legno riciclati da un vecchio mobile in disuso. Invece, per l'apertura del vano forno creiamo un maniglione con un listello di legno. Quest'ultimo per renderlo simile all'originale dobbiamo corredarlo con un vetro trasparente; possiamo utilizzare un pannello infrangibile scegliendo tra il plexiglass e la plastica rigida per imballaggi. Infine, con della vernice ad acqua, coloriamo la struttura scegliendo la tonalità insieme ai bambini; allo stesso tempo decidiamo anche se renderla simile all'arte povera oppure laccata come il modello della cucina componibile stile vintage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cucina in muratura per esterni

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come costruire un'automobile di legno

Bricolage

Come costruire giocattoli di legno su ruote

Bricolage

Come costruire animaletti in legno

Bricolage

Come Costruire Una Cuccia Con Delle Perline Di Legno

Bricolage