Come costruire una culla in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nascita di un bambino è un evento straordinario, che stravolge totalmente la vita dei futuri genitori. I cambiamenti sono notevoli e riguardano anche la casa che accoglierà il bimbo. Via dunque tutte le cose inutili e ingombranti e spazio a quelle del futuro nascituro. Tra l'arredamento di una cameretta ovviamente la culla ha un ruolo di primissimo piano. È uno dei primi acquisti di mamma e papà o il regalo di amici e parenti. Spesso ne occorre più di una, da sistemare in un'altra camera o da affidare ai nonni per le frequenti visite del nipotino. È un oggetto di primaria importanza, perché garantirà il riposo beato del piccolo, e pertanto dovrà essere sicura e comoda. Se avete deciso di costruire una culla in legno con le vostre mani, questa guida potrà sicuramente esservi di grande aiuto.

26

Occorrente

  • legno
  • colla per legno
  • viti autofilettanti
  • seghetto alternativo
  • carta abrasiva
  • avvitatore
  • vernice atossica
  • colla adatta per il legno
36

Tra i requisiti che la culla dovrà avere, non può assolutamente mancare la capacità di dondolare, e osservando le foto dei nostri nonni possiamo avere un idea di come debba essere costruita. La scelta del legno sarà di fondamentale importanza, così come quella della vernice, che visto il tipo di utilizzo dovrà essere assolutamente atossica. Se non doveste trovarla, lasciate il legno al naturale, sempre meglio non rischiare la salute del bimbo. Detto questo, acquistate il legno presso i negozi di bricolage e fai da te. Per comporla vi serviranno 4 pezzi per i lati, e uno per il fondo. Potete disegnare voi stessi la forma e decidere le dimensioni. Se avete difficoltà realizzate il disegno su un foglio di carta millimetrata e poi ingranditelo in scala.

46

Procedete riportando direttamente sul legno le sagome realizzate. Per tagliarlo vi servirà il seghetto alternativo, un macchinario molto semplice da utilizzare che consente di fare dei tagli a mano libera molto precisi, soprattutto nei punti ricurvi e sagomati. Rifinite il lavoro con la carta abrasiva. Ora dovrete unire i vari pezzi, con la colla adatta per il legno, e per rinforzare i punti più deboli usate delle viti autofilettanti. Per inserire queste ultime vi occorrerà un avvitatore.

Continua la lettura
56

Ora non vi resta che rifinire la vostra creazione, decorandola come più vi piace. Potete riportare sopra dei disegni utilizzando degli stencil, e colorarli con dei colori acrilici, oppure fate dei piccoli intarsi sui lati o dei trafori di forma semplice (luna, sole, cuore). Per quest'ultimo passaggio il seghetto alternativo vi sarà di grande aiuto. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una culla per il bebè

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno