Come costruire una culla per il bebè

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Un figlio costituisce un motivo di giubilo per qualsiasi genitore, in alcuni casi una vera e propria ragione di vita. Sebbene il lieto evento possa rallegrare l'intera famiglia, questa deve far fronte a nuove ed importanti spese, a cominciare proprio dal primo lettino per il nuovo arrivato. In Finlandia da oltre ottant'anni si porta avanti una tradizione particolare, per cui lo Stato fornisce alle famiglie una scatola di cartone, contenente tutto il corredo necessario per i primi mesi di vita. La stessa viene inoltre utilizzata a mo' di culla, nel nome di un nobile principio: a prescindere dal ceto di appartenenza, tutti i bimbi finlandesi iniziano la loro vita allo stesso modo. In Italia non accade la stessa cosa, ma è pur sempre possibile risparmiare qualche soldo e costruire una culla per il proprio bebè. In questa guida vi spiegheremo come fare, passo dopo passo.

28

Occorrente

  • n° 5 assi di legno ( dim. 100 x 60 cm )
  • un asse di legno ( dim. 100 x 10 cm )
  • n° 12 viti in alluminio ( dim. 8/10cm x 4mm )
  • avvitatore elettrico
  • metro
  • matita da muratore
  • sega elettrica di precisione
38

Per cominciare procuratevi tutto il materiale necessario, facilmente reperibile presso il falegname più vicino a casa vostra. Una culla è costituita fondamentalmente da cinque assi di legno, di cui due laterali, due frontali, un fondo e in aggiunta un supporto utile a rinforzare la parte inferiore. Armatevi di avvitatore elettrico, viti in alluminio lunghe 8/10 cm con diametro da 4 mm, un metro, un squadra per tracciare le linee della culla e procuratevi una sega elettrica di precisione. In alternativa, una volta realizzato il disegno sulle assi, potrete farvi intagliare il legno dal falegname, risparmiando tempo e fatica.

48

Si tratta fondamentalmente di un gioco di incastri, per questa ragione prendere le misure in modo estremamente preciso risulta fondamentale. Cominciate col dare alle coppie di assi frontali e laterali la forma che preferite tracciando il disegno sul legno. È molto importante lasciare un margine di almeno dieci centimetri sui lati corti di quelle laterali, in quanto è proprio da quella porzione che ricaverete le prime sporgenze per i successivi incastri. Per le forme più complesse e rotondeggianti potrebbe essere necessario applicare un foglio di cartone precedentemente sagomato e seguirne il bordo con la matita. La fantasia in questo caso non ha limiti, e potrete divertirvi a realizzare delle piccole finestrelle di varia forma come nella foto accanto.

Continua la lettura
58

Ora procedete ad intagliare le parti frontali come mostrato nella foto esemplificativa. Ovviamente le distanze dipenderanno dalla forma che vorrete dare alla culla, l'importante è che procediate con estrema cura e precisione. Secondariamente occupatevi delle parti laterali e del fondo: quest'ultimo sul lato lungo avrà la stessa misura di quello delle assi laterali. L'operazione più delicata consiste nel realizzare le sporgenze da incastrare nelle assi frontali, che dovranno essere lunghe almeno dieci centimetri e larghe altrettanto.

68

Come potete vedere dalla figura, i supporti ad incastro andranno smussati, per garantire una forma più rotondeggiante ma soprattutto per evitare sporgenze appuntite che potrebbero rivelarsi pericolose per il bambino. Opzionalmente, con una piccola asse di legno aggiuntiva della stessa lunghezza delle parti laterali e larga una decina di centimetri - a seconda della dimensione del foro applicato in basso sulle parti laterali (foto passo 3) - potrete realizzare un supporto alla base, che garantirà maggiore stabilità alla struttura.

78

Le varie parti sono ora pronte ad essere incastrate, nella speranza che le misure siano state prese con una precisione maniacale, in modo da ottenere un risultato simile a quello mostrato nella foto. Per fissare al meglio i supporti ed evitare che col tempo la struttura tenda a cedere, potete applicare delle viti sul bordo delle parti frontali, in corrispondenza dei supporti ad incastro, come indicato dalle croci apposte sulla fotografia. La culla per il vostro bebè è ormai pronta, non vi resta che inserire un materasso su misura al suo interno ed il gioco è fatto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • realizzate un progetto su carta con le dimensioni in scala. Questo accorgimento potrebbe aiutarvi notevolmente nella realizzazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una culla in legno

Bricolage

Come fare una culla con materiali di riciclo

Bricolage

Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia culla

Bricolage

Come fare una culla con il cartone pressato

Bricolage

Come decorare una culla di una bambina

Bricolage

Come Creare La Culla Di Gesù Bambino Con Una Zucca Ornamentale

Bricolage

Come creare la culla di Gesù Bambino con la cera