Come costruire una cupola geodetica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che cos'è una cupola geodetica? Ai più il nome sarà sconosciuto fino a che non vedranno un'immagine della suddetta cupola. È una struttura realizzata con uno schema geometrico particolare che permette di costruire dagli edifici ai modellini casalinghi a forma sferica. Numerosi sono gli impieghi di questi progetti per creare delle serre, la particolare forma oltre ad essere resistente permette ai raggi solari di immettersi in modo uniforme, come fonte di energia naturale.

26

Occorrente

  • Viti
  • Tubi d'acciaio
  • Trapano
  • Policarbonato
36

Progettazione

Come primo passo è opportuno creare un progetto attraverso un software di disegno tecnico, nel quale verranno definiti i vari triangoli, esagoni e pentagoni che si rifletteranno sulla superficie della sfera. Sono proprio queste figure geometriche impiegate per la realizzazione del telaio per la struttura che si andrà a creare e più essi saranno e più ovviamente la cupola risulterà solida e sicura. Per chi invece acquisterà dei kit già ideati per la creazione di cupole, basterà seguire il modulo descrittivo.
I materiali impiegati possono essere di vario tipo, come travi, tubi di acciaio, mattoni o anche cartone se si tratta di progetti manuali o casalinghi. Noi prenderemo in considerazione i materiali per la costruzione di una serra.

46

Impiego materiali

A seconda di come debba essere la vostra cupola geodetica e in base al suo utilizzo i progetti prendono pieghe diverse. Nel caso di una cupola ideata come serra, i materiali saranno: tubi di acciaio o travi, viti, trapano e policarbonato o vetro apposito per le serre. Seguendo le dritte date dal progetto creato precedentemente dovrete disporre i vari tubi in modo tale che possano incrociarsi e dare sostegno alla struttura. Man mano che procederete si noterà un telaio imbastito da un numero minimo o massimo di figure geometriche nel quale apporrete con le viti la copertura scelta.

Continua la lettura
56

Utilizzo

Una volta terminato il lavoro di copertura di ogni parete sferica della cupola, dovrete accertarvi che non ci siano zone scoperte e attraverso le quali possano passare correnti di aria, perché proprio nel caso di una serra potrebbe essere pericoloso per le piante che avete deciso di proteggere. L'ambiente dovrà essere umido al punto giusto e avere delle zone esposte al sole, perché ogni figura geometrica formata dai vari incastri di tubi, fungerà da specchio di luce o meglio pozzo di calore per l'ambiente, un'ottima riserva di energia. La pavimentazione dipenderà da che tipo di colture avete deciso di immettere nella vostra serra, con un sistema di irrigazione idoneo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un forno in muratura

Bricolage

Come costruire un forno per pizze

Bricolage

Come costruire una cuccia a forma di igloo

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello