Come Costruire Una Dima Regolabile Per Il Legno Curvo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lavorare il legno costituisce un'arte che è possibile affinare nel tempo con vari tipi di specializzazioni. Varie possibilità di lavorazione mettono sul banco di prova una svariata serie di strumenti di levigazione, torsione, affilatura e tanti altri. Tra questi la dima è lo strumento solitamente adoperato per modellare il legno garantendo allo stesso uno specifico angolo di curvatura che poi viene mantenuto nel tempo. A regolazione della dima è fondamentale perché tramite il settaggio del grado appropriato avremo un'angolo di curvatura ben preciso. In questa occasione vedremo come costruire una dima regolabile per il legno curvo. L' operazione verrà realizzata interamente in stile fai da te quindi ciò potrà andare solo a beneficio delle nostre tasche. In compenso l'attività di realizzazione vi richiederà un minimo di pazienza e qualche competenza nel settore delle piccole riparazioni. In ogni caso non c'è da temere errori, infatti vi basterà attenervi alla suddetta guida e rispettare i procedimenti in essa contenuti per ottenere un risultato soddisfacente. Detto ciò non mi rimane altro che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • guanti da lavoro
  • tavola di legno
  • matita e riga da falegname
  • mecchia
  • tondino di ramin
37

Per prima cosa dovremo procurarci tutto il materiale indicato in questa guida, recandoci presso una qualsiasi ferramenta, o presso un negozio di bricolage. Una volta acquista tutto il materiale, la prima operazione che dovremo eseguire, sarà quella di tracciare, su una tavola di legno di adeguato spessore, una serie di linee parallele e perpendicolari, in modo da effettuare incroci ordinati. A questo punto, con una mecchia, foriamo la tavola di base in corrispondenza degli incroci per una profondità non inferiore ai tre quarti dello spessore della tavola.

47

Una volta eseguita questa procedura, prepariamo una serie di spinotti di legno tagliandoli da un tondino di ramin, del medesimo diametro dei fori praticati sulla base. A questo punto, dovremo preparare una matrice di forma quadrata o rettangolare con un lato curvo e un foro al centro per potervi inserire una spina di bloccaggio.

Continua la lettura
57

Ora, applicata la matrice sulla base, posizioniamo gli spinotti di bloccaggio secondo la curva da ottenere. A questo punto, se la curva è stretta usiamo più spinotti. Eseguita anche questa operazione, potremo procedere con l'operazione di curvatura del legno. Per curvare il nostro elemento in legno, dovremo inserirlo tra la matrice e gli spinotti, appoggiandolo bene sulla base e quindi lasciamolo in quella forma per una paio di giorni.

67

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a costruire con le nostre mani, una dima regolabile per il legno curvo. Terminato questo passaggio il lavoro può ritenersi ultimato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa i guanti da lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno

Bricolage

Come costruire giocattoli di legno su ruote

Bricolage

Come costruire una capanna di legno