Come costruire una dinamo artigianale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono tante le persone che, di anno in anno, si avvicinano al mondo del fai-da-te. Molti di noi si interessano ai piccoli lavoretti manuali sin da bambini. Chi fa parte della generazione '80 e '90 conosce senza dubbio le piccole dinamo. Si installavano spesso sulle biciclette per alimentare piccoli fari col l'energia motoria del mezzo. C'è chi ancora oggi le utilizza, ed è uno strumento che affascina. Le dinamo possono generare energia con la forza del movimento. La sua meccanica è semplice, e non è difficile costruirne una con le proprie mani. Basterà dotarsi degli strumenti giusti per fabbricare la propria dinamo artigianale in pochi minuti. Scopriamo come costruire questo strumento.

25

Occorrente

  • Una ruota con motorino
  • Una seconda ruota leggermente più grande
  • Un piccolo pomello/maniglia
  • Un elastico a fascia larga
  • Una fascetta metallica e chiodini
  • Colla a caldo
35

Acquistare il necessario

La prima cosa da procurarci è un piccolo motore. Possiamo trovarlo nei negozi di hobbystica e piccolo artigianato. Ci servirà un motorino con ruota all'estremità. Sarà il suo movimento a generare energia. Possiamo estrarre questo tipo di motorino da vecchi modellini di automobili a carica. Acquistiamo anche una seconda ruota, non necessariamente con motore. A questa seconda ruota, nella sua parte centrale, fisseremo un piccolo pomello. Questo ci permetterà di ruotarla manualmente. Procuriamoci anche un elastico dalla fascia spessa e una tavoletta di legno.

45

Assemblare tutti i pezzi

Fissiamo il motorino alla tavoletta, lasciando sporgere la ruota oltre il bordo. Per il fissaggio possiamo usare una fascetta metallica, da assicurare alla tavola con due chiodini. Stendiamo i fili lungo la tavoletta, lasciandoli liberi. Accertiamoci che il motorino sia stabile; se necessario, fissiamolo con colla a caldo. Accanto al motorino con ruota fissiamo anche la seconda ruota più grande. Anch'essa dovrà sporgere al di là della tavola in legno. Dovremo allineare le due ruote, in modo che entrambe mantengano la stessa distanza dal bordo della tavoletta. Non dovranno, infatti, essere troppo vicine, pena un eccessivo attrito col bordo del legno. Lasciamo alcuni millimetri di distacco.

Continua la lettura
55

Effettuare i collegamenti e avviare la dinamo

Stabilizziamo le due ruote, dunque facciamo passare l'elastico attorno entrambe. Dovremo fare in modo che l'elastico sia ben teso. A questo punto possiamo collegare i due piccoli cavi del motorino a ciò che desideriamo alimentare, come una lampadina. Giriamo manualmente la seconda ruota, grazie al piccolo pomello precedentemente installato. Genereremo subito sufficiente energia per produrre luce, senza alcuna fonte al di là del nostro movimento. Questo metodo artigianale per costruire una dinamo si può applicare a piccoli dispositivi. La quantità di energia che è possibile produrre, infatti, è di piccola entità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Costruire Un Leslie Artigianale

Altri Hobby

Come costruire un barometro artigianale

Altri Hobby

Come creare un sacco da boxe artigianale

Altri Hobby

Come creare una cintura artigianale

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire una turbina idroelettrica

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante