Come costruire una dinamo per bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se possedete una bicicletta, magari vecchio modello senza dinamo incorporata, non disperate, non avrete bisogno di cambiarla per trasformarla in versione "notturna". Grazie a pochi semplici passaggi, un po' di manualità e poco occorrente, sarete in grado, grazie alla nostra guida, di costruire da soli una dinamo per la vostra bicicletta, creando in questo modo tutta l'energia elettrica che vi occorre per illuminare le vostre scorribande serali! Andiamo dunque a vedere i passaggi obbligati su come fare.

27

Occorrente

  • motorino elettrico da 12v
  • cavo elettrico
  • materiale di recupero (flaconi, tappi di plastica, bulloni)
  • luci a led
37

Procurarsi il materiale

Innanzitutto, dovrete procurarvi un piccolo motorino elettrico reversibile, in grado, cioè, anche di produrre elettricità. Grazie a questo, infatti, una volta fatti gli opportuni collegamenti, riuscirete a produrre l'elettricità che vi occorre per alimentare le vostre luci a led. Il motorino da acquistare sarà facilmente reperibile in molti negozi di elettricità o ferramenta, o potreste persino recuperarlo da qualche vecchio modellino di automobilina radiocomandata o simili. La giusta potenza dovrebbe essere intorno ai 12v. Già che vi trovate nel negozio di materiale elettrico, approfittatene per acquistare anche delle lampadine a led, un piccolo portalampade e anche del filo elettrico per effettuare i necessari collegamenti che andremo a vedere nei prossimi passi.

47

Assemblare la parte interna

Prima di procedere all'assemblamento delle varie parti, procuratevi anche un contenitore che fungerà da involucro, al cui interno sistemerete gli ingranaggi per il funzionamento. Potreste, ad esempio, utilizzare dei vecchi flaconi vuoti, tagliati della giusta dimensione e sigillati con del semplice nastro isolante. Il supporto, invece, sarà realizzato con una semplice asta di metallo sagomata opportunamente, a formare una C, che andrà posizionata a contatto con la ruota. Sistemate all'interno dell'involucro il motorino elettrico ed effettuate i collegamenti con il supporto, magari utilizzando un semplice bullone saldato all'estremità superiore dell'involucro e ricoperto con un tappo di plastica incollato per bene.

Continua la lettura
57

Fissare le luci

Una volta certi che il supporto metallico, che dovrà ospitare la dinamo finita, risulti stabile e ben fissato al telaio della bicicletta (e in contatto ovviamente con la ruota), bisognerà collegare i led. Sarà molto semplice, basterà aiutarsi con del filo elettrico e del nastro isolante. A questo punto, non vi resterà che fissare per bene anche le luci appena collegate alla vostra bicicletta, in modo che il motorino si carichi con il movimento della ruota e generi luce nella direzione che vi occorre. Potreste, eventualmente, anche apportare delle modifiche e riuscire ad ottenere allo stesso modo un sistema di emergenza per caricare il vostro smartphone invece della luce (magari per un utilizzo diurno in cui non avete bisogno di luce). Ecco pronta la vostra dinamo, utile per qualsiasi esigenza ed evenienza... Potreste a questo punto pensare di decorarla a piacere e renderla più carina da vedere e magari in linea con la vostra bici. Un breve video che vi segnaliamo vi renderà sicuramente più chiaro il concetto di funzionamento di una dinamo, così da poter meglio comprendere come costruirne una tutta vostra seguendo i nostri consigli. Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fate attenzione che la dinamo sia ben fissata alla bici e non si stacchi al primo sobbalzo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come pulire le cromature della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una bicicletta in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come smontare la falsa maglia della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Eolico fai da te, come costruirlo

Materiali e Attrezzi

Come togliere le manopole dal manubrio della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come misurare la ruota di una bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come costruire un drift trike economico