Come costruire una dispensa con le cassette per la frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare degli utili e decorativi complementi d'arredo con materiale di recupero è sicuramente possibile. Inoltre, l’arte del riciclo non solo può rappresentare un valido aiuto per la salvaguardia dell'ambiente, ma spesso consente anche di poter risparmiare notevoli cifre. Ciò che occorre è innanzitutto una certa creatività unita ad un minimo di manualità nei lavori di bricolage, se poi si aggiunge al tutto anche un pizzico di buona volontà, il gioco è fatto! Nei prossimi passi vi spiegheremo come costruire una dispensa usando le cassette per la frutta, ma vi consigliamo di scegliere solo quelle sufficientemente robuste.

27

Occorrente

  • cassette per la frutta, colla a caldo, carta vetrata fine, chiodi, pittura, pennello.
37

Creare una dispensa di legno: cosa occorre

In cucina lo spazio per riporre scatolame e oggetti vari non basta mai: ottenere una graziosa dispensa con poca spesa usando delle cassette per la frutta, potrebbe essere un'idea davvero geniale. Ovviamente sarete voi a deciderne l'ampiezza e l'altezza, secondo esigenze e spazio a vostra disposizione. Con un piano di lavoro adatto, piccoli e semplici attrezzi, colla, carta vetrata, chiodi e pittura atossica, riuscirete a realizzare una pratica e originale dispensa: potrete poi sistemarla in un angolo appartato della stanza oppure lasciarla appositamente in bella vista, poiché apparirà indubbiamente di grande effetto. Iniziate quindi a preparare il vostro piano di lavoro: basterà coprire il vostro tavolo con un foglio di plastica e della carta di giornale per proteggerlo da possibili graffi e da macchie di colore.

47

Realizzare una dispensa per la cucina: come iniziare

Esaminate attentamente tutte le cassette che intendete utilizzare: con un paio di pinze o tenaglie eliminate con delicatezza dal legno eventuali graffette di metallo, poi, con un raschietto o una sottile spatola di metallo, asportate, se sono presenti, etichette o altre applicazioni adesive di carta. Carteggiate quindi lievemente ogni superficie con la carta vetrata fine e pulite il legno con uno straccio, asportando ogni traccia di polvere. Passatevi poi un panno leggermente inumidito in acqua saponata per ottenere un'adeguata pulizia e lasciate asciugare perfettamente le cassette. Adesso, con la colla a caldo, fissatele una all'altra formando delle file che poi allineerete in ampiezza e in altezza, in modo tale da ottenere vari ripiani e creando così la vostra dispensa. Lasciate passare qualche ora e iniziate da dipingerle del colore desiderato con un pennello a setole morbide e pittura atossica. Lasciate asciugare il lavoro ed eventualmente applicate una seconda mano, poi fate essiccare la pittura.

Continua la lettura
57

Costruire la dispensa con le cassette: come impreziosirla

Ora, con il martello e qualche chiodo fissate la vostra dispensa alla parete, prestando però molta attenzione a non provocare delle screpolature nei listelli: eventualmente praticate prima dei piccoli fori nel legno con trapano e punta adatta e dopo inserite i chiodi. Bene, finalmente la vostra graziosa dispensa adesso è pronta. Potrete sistemarvi in maniera ordinata tutto ciò che solitamente non sapete mai dove riporre. Infine un suggerimento: se lo desiderate, può essere una simpatica idea quella di applicarvi un paio di leggere tendine bianche di pizzo oppure a quadretti, inserendo i chiodini a 'L' in alto e usando quindi un bastoncino estensibile in plastica forato ai lati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può anche evitare di usare la pittura colorata, ma in tal caso è bene utilizzare della vernice atossica trasparente per proteggere adeguatamente il legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un armadio con le cassette della frutta

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con cassette della frutta

Bricolage

Come creare delle mensole con le cassette da frutta

Bricolage

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno della frutta

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette della frutta

Bricolage

Come realizzare un tavolino da caffè con le cassette di frutta

Bricolage

Come creare una veneziana con cassette di frutta