Come costruire una doccia a filo pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Così come per ogni settore, in ogni momento storico, ci sono delle tendenze dominanti, delle mode particolari, così anche nella progettazione di uno degli ambienti più importanti in una casa, il bagno, si assiste all'affermazione di particolari orientamenti come l'attuale crescente richiesta di docce a filo pavimento.
In cosa consiste dunque questo nuovo trend nel design privato? Il buon vecchio piatto doccia lascia il posto alla continuità estetica, cromatica e materiale, e alla piena libertà di organizzazione degli spazi, svincolandoci da limiti e standard. Vediamo quindi come costruire una doccia a filo pavimento in maniera semplice ed economica.

27

Occorrente

  • Nastro impermeabilizzante, bande isolanti e/o guaine
  • Pozzetto sifonato o canalina di scarico
  • Malta, colla o altro adesivo indicato dal produttore della pavimentazione
37

Il primo elemento da considerare è il solaio. Esistono infatti diverse tipologie di solai e, di conseguenza, diverse saranno le modalità di lavorazione e posa in opera degli impianti e dei materiali. Sicuramente è opportuno progettare la doccia a filo pavimento in fase di costruzione o ristrutturazione, risultando difficile adattarne gli impianti in un bagno finito.
Sotto ogni piatto doccia è presente un sifone ad S che convoglia le acque nello scarico principale del bagno e questo sifone ha un'altezza di circa 12 cm: assicuriamoci di avere un'altezza tale da consentirci il suo posizionamento nel punto in cui vogliamo realizzare la nostra doccia.

47

Muniamoci di nastro impermeabilizzante, bande isolanti o guaine che andremo a predisporre lungo il perimetro della sagoma-doccia e assicuriamoci di farlo aderire correttamente alle superfici. Questa guaina servirà a prevenire e scongiurare pericolose infiltrazioni acqua. Per la posa della guaina o banda isolante dovranno essere seguite minuziosamente le specifiche tecniche fornite dal produttore del prodotto scelto.

Continua la lettura
57

Posizioniamo il pozzetto sifonato al centro dell'area-doccia e muriamolo al solaio con una pendenza di pochi gradi verso lo scarico principale. Stendiamo una guaina su tutta la superficie della doccia e fissiamola ai bordi del pozzetto.
Sopra la guaina andrà incollato il rivestimento o le mattonelle scelte, precedentemente sagomate, tenendo in debito conto che dal bordo del piatto fino alla sommità del pozzetto ci dovranno essere 2-3 cm di differenza di quota per garantire la giusta pendenza.
Per il fissaggio del materiale scelto per la pavimentazione doccia useremo malta o colla, seguendo le indicazioni di posa della specifica azienda produttrice.
In commercio possiamo inoltre trovare dei profili anti-infiltrazione da applicare sotto il pavimento ad ulteriore protezione dalle infiltrazioni.

67

Un'evoluzione estetica del pozzetto sifonato è rappresentata dalle moderne canaline di scarico dove l'acqua viene fatta defluire attraverso una o più aperture. Sul mercato sono presenti in diversi materiali, diverse misure e diversi decori delle griglie in modo da poter incontrare i diversi gusti e soddisfare le diverse esigenze.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Progettare la doccia in fase di costruzione o ristrutturazione
  • Prestare molta attenzione alle pendenze
  • Giunzioni, fughe e zone di collegamente devono essere ben sigillate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una tenda per doccia

Casa

Come Montare La Cabina Di Un Box Doccia

Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia

Casa

Come Rendere Meno Scivolose Le Scale E Il Vano Doccia

Casa

Come creare un doccia effetto pioggia col faidate

Casa

Come installare un box doccia

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come evitare fuoriuscite di acqua da una doccia