Come costruire una finestra in legno

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fai da te è ormai spopolato e sempre più spesso ci ritroviamo a volerci cimentare nella ricostruzione di un mobile vecchio da riadattare o nella realizzazione di nuovi pezzi d'arredamento o altro per la casa e non solo. Una delle colonne portanti di una casa sono sicuramente gli infissi importantissimi per isolare la casa dall'esterno ma altrettanto importanti perché grazie a loro riusciamo a realizzare delle carinissime idee arredo. Vediamo assieme in questa guida come costruire una finestra in legno.

26

Occorrente

  • Maniglia (in proporzione alla finestra)
  • Tubetto di silicone per specchi
  • Colla a presa rapida
  • Placchette di metallo con viti
  • Specchio (leggermente più piccolo della finestra)
36

La preparazione

Quello che ci accingiamo a realizzare sarà una finestra che, anziché avere i classici vetri avrà degli specchi. Seguite tutti i passaggi e e vedrete che verrà fuori un oggetto veramente grazioso ed originale.
Vi anticipo già che sarà un lavoro davvero divertente, non sono necessarie particolari competenze, solo un po di fantasia e voglia di realizzare qualcosa di carino con le proprie mani. Il materiale necessario lo possiamo trovare il qualsiasi rivendita di materiale edile o per il fai da te e, recuperato tutto quello che ci serve, possiamo procedere alla realizzazione della nostra finestra.

46

La realizzazione della struttura esterna

Per prima cosa preparate dei listelli di legno bianco oppure in tinta naturale e dipingerli in bianco
per dare un ulteriore maggior senso di luce alla stanza. Questo passaggio vi conviene farlo subito, per evitare che in seguito vadano a finire schizzi di colore sulle superfici a specchio. Invece per quanto riguarda le misure, quelle andranno decise in base alla dimensione che dovrà avere la finestra, ovviamente in proporzione alla parete e al vostro gusto personale.
Per la realizzazione di questo specchio vi serviranno quattro listelli laterali di legno, che dovranno essere tagliati alle estremità con un angolo di 45°, in modo tale da poter essere congiunti come accade con i listelli di una cornice per un dipinto. Per fare ciò, vi servirà una troncatrice per il legno, oppure farlo fare direttamente dal personale del negozio per bricolage in cui andrete ad acquistare il materiale. Successivamente, dovete munirvi di un listello centrale da inserire verticalmente e due più piccoli per creare i vetri in alto.
Mi raccomando, fate attenzione nell'asportare, con un piccolo scalpello, almeno mezzo centimetro nella parte posteriore (in alto) della cornice legno, dove verrà inserito un gancio piuttosto resistente per il sostegno della finestra.

Continua la lettura
56

Per concludere

Assemblate la finestra con collante a presa rapida utilizzando la pistola sparapunti (i punti vanno dati sul retro!); poi, quando la colla sarà essiccata completamente, girate la 'cornice' con la parte dietro verso di voi e incollatevi, con l'apposito silicone, lo specchio (da ricordare che la parte riflettente deve poggiare sul legno). Ora applicate una placchetta di metallo con viti ad ogni angolo e inserite il gancio in alto per appendere la finestra alla parete.
Quando il silicone sarà asciutto (almeno un giorno), girate la finestra e, sempre con il silicone, inserite il listello verticale centrale ed i due piccoli in alto. Per completare l'opera, applicate la maniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare il telaio di legno della finestra

Casa

Come sverniciare una finestra in legno

Casa

Come trasformare una finestra in porta finestra

Casa

Come costruire una libreria di legno

Casa

Come costruire una scala in legno

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come costruire un letto a castello in legno