Come costruire una finestra sul tetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Capita, soprattutto se abitiamo da molto tempo in una villetta o in un sottotetto, di avere il bisogno di maggior luce, sia per un maggiore comfort, che per esigenze che cambiano. Per tale ragione potete valutare l'aggiunta di una finestra su un tetto esistente. Questo lavoro, solitamente, ha un costo relativamente alto però se volete risparmiare qualcosa potrete decidere di installare una finestra sul tetto con le vostre abilità nell'arte del fai da te. Il procedimento che andrò ad illustrare nei passi successivi di questa guida è alla portata di tutti ed è identico sia per i tetti piani che per quelli a falde inclinate, anche se oggigiorno i tipi di serramento presenti sul mercato sono notevoli e molto specifiche. Continuate a leggere questo articolo per scoprire come costruire una fantastica finestra sul tetto! Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo perciò non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che ne farete.

25

Occorrente

  • finestra (oblò)
  • sega
  • martello e chiodi per legno
  • guarnizione di piombo
  • mazza di gomma
35

La prima cosa che dovrete fare è scegliere accuratamente la finestra più adatta alle vostre esigenze. Nella scelta del modello dovrete considerare, oltre che dei vostri gusti personali, la pendenza e il rivestimento del sottotetto. Presso i vari negozi specializzati è disponibile una vasta gamma di modelli fra cui poter scegliere: ad esempio potete decidere se optare per una finestra con apertura alla francese o, in alternativa, a bilico orizzontale. Adesso predisponete il foro nel tetto, calcolando scrupolosamente le misure del telaio dell'infisso ed aggiungendo lo spessore di una trave orizzontale. Alle misure ottenute ricordate di aggiungere circa 18 centimetri di margine per assicurare la giuntura fra il rivestimento e il serramento. Dopo che avrete rimosso le tegole dall'area interessata dal foro, con l'ausilio di una sega rifilate i travetti rispettando per ognuno di essi la medesima distanza.

45

In questa seconda fase del progetto procedete con il taglio delle travi di sostegno, prestando la massima attenzione a non toccare l'archeggio e le travi portanti presenti sul tetto. Una volta praticato il foro, inserite le travi per creare il telaio della finestra, ricordando di lasciare lo spazio necessario per l'inserimento dell'infisso. Inchiodiate l'estremità delle travi tagliate e procedete rinforzando l'ancoraggio con un traverso orizzontale appoggiato sui travetti. Fissate il controtelaio dell'infisso con i supporti di montaggio angolari. Ora la vostra finestra nuova sarà pronta per essere disposta e ancorata al controtelaio mediante dei fori di riferimento.

Continua la lettura
55

Dopo aver verificato, mediante l'impiego di una livella, che il telaio sia perfettamente parallelo con le travi, procedete al riposizionamento del battente del serramento ed eseguite una prova di apertura per controllare che sia tutto posizionato in piano e l'infisso si apra e si chiuda regolarmente. Dopo le opportune verifiche, spostate il battente e collocate sulla base del telaio una guarnizione di piombo, quindi inchiodatela sui due lati per l'ancoraggio. Avvitate adesso i profilati della finestra e risistemate gli elementi di copertura modificando, in base alle vostre necessità, le tegole perimetrali della finestra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sistemare La Copertura A Tegole Di Una Finestra Sul Tetto

Casa

Come costruire un balcone in un tetto

Casa

Come Costruire Una Finestra A Specchio

Casa

Come costruire un tetto per l'auto parcheggiata

Casa

Come costruire una finestra in legno

Casa

Come costruire una cortina mobile per la finestra

Casa

Come costruire un tetto di foglie

Casa

Come trasformare una finestra in porta finestra