Come costruire una fionda di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per costruire una fionda ci sono diverse soluzioni; infatti, dopo aver provveduto a realizzare un'impugnatura adeguata per supportare la molla in tensione, occorre anche la parte che serve per inserire l'oggetto da lanciare. In questo caso, scegliamo della carta che opportunamente piegata, ci consente di lanciare dei sassolini. Ecco questa mia semplicissima e pratica guida su come fare a costruire una fionda di carta.

24

Per quanto riguarda l'impugnatura ci sono diverse alternative per realizzarla, da quella semplice che consiste nel tenere insieme due matite ancorate nella parte bassa con un elastico o del filo di ferro, e nella parte alta ovvero quella divergente, si applicano poi due elastici lunghi e resistenti. Questi ultimi, vanno poi inseriti in un pezzo di carta arrotolato che possiamo creare con un foglio A4, oppure ricavarlo dal tubicino della carta igienica.

34

Una fionda la possiamo realizzare con del legno di balsa, che tra le sue caratteristiche principali è flessibile senza spezzarsi, quindi fa proprio al caso nostro. Essendo già abbastanza elastico, per ottenere una fionda di precisione e con un getto potente, dopo aver incrociato due bastoncini a forma di X, sono sufficienti degli elastici alle due estremità che poi facciamo passare ognuno attraverso la carta, su cui pratichiamo con la punta di un cacciavite dei fori, per annodarli. Come si può notare aldilà del tipo di fionda fin qui descritto, abbiamo utilizzato come presa dell'oggetto da lanciare sempre e soltanto carta, il motivo è facilmente spiegabile in quanto essendo malleabile, ci consente di inserire oggetti di diversa forma e dimensione, senza creare problemi di presa.

Continua la lettura
44

Un altro tipo di fionda che possiamo realizzare con la carta, è prendendo una spazzola di legno, eliminandoci la parte con le setole e con un seghetto creare la classica forma di V per ottenere due ali divergenti, che in una fionda sono importanti in quanto rappresentano un mirino per il bersaglio da colpire. In questo caso, come elastico possiamo utilizzare quello piatto che si usa per le cartelline portadocumenti, e che annodiamo all'estremità opposta ad un rettangolo, ricavato sempre con la carta. Quest'ultima stavolta la ricaviamo dalla scatola di zucchero che è molto robusta e su misura, per cui è sufficiente ripiegarla un paio di volte su se stessa per irrigidirla ulteriormente, tenendola insieme con colla vinilica, e alla fine praticare due fori per annodarci gli elastici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Altri Hobby

Come costruire marionette con carta riciclata

Altri Hobby

Come costruire un burattino di carta

Altri Hobby

Come costruire un aeroplanino di carta

Altri Hobby

Come costruire un goniometro di carta

Altri Hobby

Come costruire una lanterna di carta giapponese

Altri Hobby

Come costruire strumenti musicali con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come fare un castello di carta