Come Costruire Una Fionda Sarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le fionde hanno da sempre affascinato i ragazzi. Il sistema con cui vengono realizzate e la semplicita' d'uso di questo oggetto, ne hanno fatto nel passato una letale arma, diventata poi negli anni un divertente passatempo per i ragazzi di ogni generazione. Con la seguente breve guida vedremo come costruire una fionda sarda. La fionda è un oggetto molto antico che veniva utilizzato come arma durante la caccia, questo oggetto aveva la possibilità di colpire bersagli a lunga distanza con molta precisione. Un oggetto semplice ma molto potente in grado di stordire o uccidere prede come conigli e volpi. Come vedrete saranno una serie di passaggi semplici per chi ha un po' di manualità e i materiali con cui costruirla sano facilmente reperibili in natura o in commercio a pochi euro. Inoltre è anche un ottimo esercizio per chi sa già lavorare il legno o per chi non lo sa lavorare e vuole iniziare da una cosa molto semplice da realizzare, in poco tempo ed in pochi e semplici passaggi. Mettiamoci al lavoro e costruiamo la nostra prima fionda.

27

Occorrente

  • Legno fresco di ulivo
  • Elastici resistenti
  • Spago resistente
  • Fuoco e brace
  • Pelle
  • Un coltello
37

Materiali per la fionda

Come prima cosa per poter costruire una fionda dobbiamo reperire del legno fresco a forma di Y.
Una volta che ci siamo procurati il legno giusto e dalla forma giusta, dobbiamo tagliarlo con cura cercando di non spaccare il legno e di non rovinarlo o indebolirlo altrimenti la nostra fionda non riuscirà a sprigionare abbastanza energia e forza per lanciare lontano il nostro oggetto che vogliamo lanciare. Non sembra ma durante la fase di carica e di lancio si sviluppano delle forze davvero notevoli che rischiano di far rompere la fionda se non è abbastanza robusta per il suo scopo.

47

Montare i componenti

Al momento non è una forma che sprigiona abbastanza forza ed inoltre la forcella è ancora poco resistente e non riuscirebbe a reggere i carichi di peso e di tensione a cui è sottoposta prima e dopo il lancio.
Occorre procurarsi una pietra che riesca ad incastrarsi alla base della Y tra un ramo e l'altro e legate i due rami tra loro nella parte superiore trasformando la V in una U come nell'immagine.

Continua la lettura
57

Asciugare il legno

Prendiamo la fionda con la pietra incastrata (che forma una U) e mettiamola sul fuoco. Girarla continuamente in modo tale da non bruciarla, questo procedimento deve durare a lungo finché la fionda non perde l'umidità e diventa asciutta.
Togliete la pietra e il fil di ferro e verificare se la fionda mantiene quella forma ad U e se è resistente effettuando pressione in entrambi lati (stringetela nelle biforcazioni con una mano pressando verso l'interno della U).

67

Fissare gli elastici

Per tutta l'intera circonferenza della ramificazione, incidete ad una profondità di circa tre millimetri in modo che la forcella non perda resistenza (potrebbe essere pericoloso lasciare pochi mm di diametro nel punto in cui si legano gli elastici). Prendete gli elastici e tagliateli per una lunghezza di 28 centimetri ciascuno, metteteli in modo preciso nell'incanalatura della fionda curvandoli attorno di essa a formare una U.

77

Completare la fionda

Adesso avete la fionda con uniti 2 elastici, prendete un pezzo di pelle di forma ovale orizzontale di circa 5 centimetri per tre centimetri circa e fate due buchi, uno a destra e uno a sinistra in modo da poter infilare l'elastico e legarlo allo stesso modo in cui è stato legato nella forcella. Ora la vostra fionda è pronta all'uso.
Costruire una fionda sarda è abbastanza semplice, come potete vedere, vi bastera' seguire le indicazioni di questa guida per compiere i passaggi necessari a realizzare una fionda perfettamente funzionante. Potrete cosi' divertirvi con qualche bersaglio e migliorare la vostra mira.
Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Una Fionda con il ramo di ulivo

Bricolage

Come creare una fionda

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole