Come costruire una fioriera con i tappi di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dobbiamo arredare il nostro terrazzo o giardino con delle fioriere, le possiamo costruire ex novo, utilizzando come decorazione dei tappi di plastica di diversi colori. In riferimento a ciò nei passi successivi, vediamo dunque nel dettaglio come procedere per questa originale creazione con il riciclo dei suddetti tappi di plastica.

25

Occorrente

  • Tappi di plastica
  • Colla epossidica
  • Cassetta della frutta
35

Per tenere i tappi uniti tra loro, occorre del collante resistente alla pioggia invernale e al calore eccessivo del periodo estivo, per cui quella epossidica è l'ideale poiché duratura nel tempo e a prova di variazioni climatiche. Come supporto base è necessario inoltre costruire un contenitore in legno di forma rettangolare. E nello specifico risulta appropriata una cassetta della frutta. Quest'ultima infatti, è reperibile sia alta che bassa, e l'ideale è proprio la seconda tipologia.

45

Dopo averla levigata e rifinita nei dettagli, eliminando gli antiestetici chiodi o graffette di metallo, con della carta abrasiva lucidiamo l'intera superficie e poi utilizziamo della cementite in modo da compattare meglio i pori di questo legno che per natura si presenta grezzo. In alternativa è possibile usare il turapori, che come si evince dal nome stesso, è un prodotto ideale per massimizzare il risultato. Una volta completata la cassetta contenitore per il terriccio, ecco che subentrano i tappi di plastica, che si possono acquistare all'ingrosso e di svariati colori, oppure recuperarli da un'attenta e parsimoniosa raccolta differenziata. Questi ultimi come vedremo nel passo successivo, daranno un tocco di originalità e perché no di eleganza alla funzionale struttura da posare in bell'evidenza sul terrazzo o in giardino.

Continua la lettura
55

La foto annessa a questo passo ci illustra la cassetta della frutta subito dopo essere stata rifinita con le tecniche in precedenza descritte, e che quindi presentandosi liscia e setosa, è pronta per la decorazione con i tappi. Questi ultimi vanno infatti applicati a strisce in parallelo tra loro, partendo dalla parte alta di sinistra, fino a raggiungere il lato destro. I colori devono comunque essere sempre diversi, quindi è da evitare di far capitare due tappi dello stesso colore l'uno accanto all'altro. Una volta completati i quattro lati della cassetta, la fioriera i cui tappi sono stati ben ancorati con la colla epossidica, è pronta per essere esposta sul terrazzo o in giardino, e fondersi con gli altrettanti vivaci colori dei fiori che abbiamo scelto di inserirvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una fioriera con i fondi delle bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare dei vasi con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con le mollette del bucato

Altri Hobby

5 animaletti divertenti con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come realizzare il subbuteo con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come fare un portapillole con i tappi di plastica

Altri Hobby

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero