Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 13/02/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

L'arte del fai da te è sempre una fonte di grande soddisfazione: realizzare oggetti utili e belli da vedere con le proprie mani è un traguardo importante per chi pratica, per passione o per mestiere, l'artigianato. Tuttavia per riuscire in quest'intento è necessario possedere una buona dose di fantasia e captare ogni possibilità di riciclo, salvando gli oggetti apparentemente inutilizzabili per ridargli nuova vita. In questa utile guida vi suggerisco un uso alternativo dei tappi di sughero, come quelli delle bottiglie di spumante, che si possono impiegare per costruire una fioriera originale e funzionale. Seguitemi nei prossimi step per conoscere tutti i dettagli e capire come costruire una fioriera con i tappi di sughero. 

27
Occorrente
  • Tappi di sughero
  • Colla a caldo
  • Matita
  • Foglio di carta
  • Piano d'appoggio
  • Nylon bucherellato
37

Procurare il materiale

Il primo step da compiere per realizzare questo lavoro, oltre a stabilire la grandezza della fioriera, è quello di procurare i tappi. Risulta difficile stabilire in anticipo quanti ne sono necessari per la costruzione, in quanto non tutti sono della stessa misura. Tuttavia, per questo progetto servono indicativamente 150 tappi. Vi consiglio di procurarveli in anticipo, in modo da riuscire ad averne in quantità sufficiente nel giro di un paio di mesi. Fatevi aiutare da amici e parenti, così da terminare in fretta la raccolta. Passate quindi alla realizzazione di una forma rettangolare su un piano d'appoggio, che servirà da guida per realizzare il fondo della fioriera: potete utilizzare un foglio abbastanza robusto, su cui realizzare la forma (40X15 cm) da posizionare su un tavolo. Questa è una misura media, in modo da ottenere una fioriera non eccessivamente grande ma neanche troppo piccola.

47

Realizzare il fondo

A questo punto partite con la realizzazione del fondo della fioriera. Posizionate i tappi in orizzontale, attaccandoli tra loro con della colla a caldo. Se per qualche motivo non riuscite a procurarvi la colla a caldo, potete benissimo sostituirla con della colla Vinavil spalmandone uno strato abbondante. Attendete cinque minuti circa e quindi stendete un secondo strato di colla. Attaccate i tappi premendoli leggermente, in modo che la pressione esercitata li incolli saldamente. Una volta ottenuta una prima linea di tappi lunga quanto il diametro della fioriera, (circa 40 cm), procedete a creare tutte le altre linee fino a coprire l'intera area del rettangolo disegnato sul foglio. Assicuratevi che la colla tenga i tappi ben saldi tra loro in maniera che l'intera struttura risulti stabile. Procedendo come vi ho spiegato non dovrebbero esserci problemi. Se usate la colla Vinavil potete ottenere una maggiore aderenza con questo piccolo trucco: mescolate alla colla mezzo cucchiaino di farina bianca, incorporandola con cura. In questo modo avrà maggiore tenacia.

Continua la lettura
57

Creare le pareti

Una volta realizzato il fondo della fioriera non avete più bisogno del foglio con il rettangolo disegnato come guida. Realizzate dunque le pareti della fioriera: create una prima fila di tappi posizionandoli in verticale, in maniera che risultino collegati tra loro fianco a fianco ed allo stesso tempo al perimetro della fioriera. Allo stesso modo realizzate una seconda fila di tappi sopra quella appena creata, facendo però in modo che non siano perfettamente allineati, esattamente come avviene quando si posizionano i mattoni per la creazione di un muro. Questo espediente permette di ottenere un ottimo risultato. Per completare l'opera potete rivestire il fondo della fioriera con del nylon bucherellato, in modo da poter posizionare il terriccio necessario alla crescita delle piante e garantire il deflusso dell'acqua. Vi consiglio di procurarvi il nylon in un negozio di giardinaggio o dal ferramenta, poiché questo tessuto non è adatto ad essere bucato con le forbici in quanto potrebbe squarciarsi diventando inutilizzabile. Tenete a mente questo suggerimento, in modo da non dover sprecare inutilmente del materiale. Adesso la vostra fioriera è pronta all'uso.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare portachiavi con tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un cuore con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare una fioriera con delle cassette della frutta

Altri Hobby

Come creare un portachiavi con il sughero

Altri Hobby

Come realizzare un presepe in sughero

Altri Hobby

Come fare una bacheca in sughero