Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del fai da te dà sempre grande soddisfazione: realizzare oggetti utili e belli da vedere con le proprie mani è un traguardo importante per chi pratica, per passione o per mestiere, l'artigianato. Tuttavia per riuscire in quest'intento è necessario possedere una buona dose di fantasia e captare ogni possibilità di riciclo, salvando gli oggetti apparentemente inutilizzabili per ridargli nuova vita. Lungo questa guida vi suggeriremo un uso alternativo dei tappi di sughero, come quelli delle bottiglie di spumante, che si possono impiegare per costruire una fioriera originale e funzionale. Seguitemi nei prossimi step per conoscere tutti i dettagli e capire come costruire una fioriera con i tappi di sughero.

27

Occorrente

  • Tappi di sughero; colla a caldo; un foglio di carta; un piano d'appoggio; una matita
37

Tutto ciò di cui avrete bisogno per la realizzazione di questo progetto sono i tappi di sughero e della colla a caldo per tenerli legati tra loro senza supporti esterni. Una volta provveduto al recupero dell'occorrente, resta da stabilire la grandezza della fioriera. Risulta difficile stabilire in anticipo quanti tappi sono necessari per la costruzione, in quanto non tutti sono della stessa misura. Tuttavia, per questo progetto servono, indicativamente, 150 tappi. Proseguite ora alla realizzazione di una forma rettangolare su un piano d'appoggio, che servirà da guida per realizzare il fondo della fioriera: potete utilizzare un foglio, su cui realizzare la forma (40X15 cm) da posizionare su un tavolo.

47

A questo punto partite con la realizzazione del fondo della fioriera. Posizionate, come potete vedere nell'immagine principale di questa guida, i tappi in orizzontale, attaccandoli tra loro con della colla a caldo. Una volta ottenuta una prima linea di tappi, lunga quanto il diametro della fioriera (circa 40 cm) procedete a creare tutte le altre linee sino a coprire l'intera area del rettangolo disegnato sul foglio. Assicuratevi che la colla a caldo sia sufficiente a tenerli ben saldi tra loro in maniera che l'intera struttura risulti stabile.

Continua la lettura
57

Una volta realizzato il fondo della fioriera non avrete più bisogno del foglio con il rettangolo disegnato come guida. Realizzate dunque le pareti della fioriera: create una prima fila di tappi, posizionandoli in verticale, in maniera che risultino collegati tra loro fianco a fianco e, allo stesso tempo, al perimetro della fioriera. Allo stesso modo realizzate una seconda fila di tappi sopra quella appena creata, ma fate in modo che non siano perfettamente allineati, esattamente come avviene quando si posizionano i mattoni per la creazione di un muro. Per completare l'opera potete rivestire il fondo della fioriera con del nylon bucherellato, in modo da poter posizionare il terriccio necessario alla crescita delle piante e garantire il deflusso dell'acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate la fioriera dopo aver raccolto una buona quantità di tappi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un lampadario con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come fare un porta candela con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un portabicchieri con i tappi di sughero