Come costruire una fioriera con le mollette del bucato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel riciclo creativo, le mollette da bucato rappresentano un'importante risorsa. Si possono realizzare originali decorazioni casalinghe oppure simpatiche idee regalo. Le mollette si prestano per vari oggetti: sottopentola, portafotografie, lampadari futuristici ma anche rustici. Fantastiche cornici per specchi, appendini, portacandele, giochini per i bimbi o gioielli, come bracciali e spille. Per un davanzale colorato ed allegro, costruire una fioriera con le mollette per il bucato ed una scatoletta in latta. La realizzazione è semplicissima. Pertanto, si potranno coinvolgere anche i più piccini.

27

Occorrente

  • mollette da bucato
  • scatolette in latta
  • colori acrilici o a tempera
  • vernice trasparente protettiva
  • colla a caldo (facoltativo)
  • carta vetrata
37

Per costruire una simpatica ed economica fioriera in stile rustico, gioveranno una scatoletta in latta ed alcune mollette da bucato, preferibilmente in legno. Ovviamente, in base alle esigenze, optare per un contenitore dalle giuste dimensioni. Per soluzioni più grandi, scegliere delle scatole per biscotti circolari, rettangolari oppure esagonali. Per eliminare eventuali residui dalla latta, immergerla in una ciotola con abbondante acqua e detersivo per i piatti. Lasciare in ammollo per circa quindici minuti. Quindi, sciacquarla ed asciugarla con cura.

47

Levigare eventuali parti con della carta abrasiva a grana fine. Per costruire una fioriera più gradevole, dipingere la scatola con un colore acrilico o a tempera. Optare per un grigio oppure un nero e lasciare asciugare completamente, per qualche ora. Quindi, proteggerne la superficie con una vernice trasparente. Per l'asciugatura, seguire le indicazioni sulla confezione. Stenderne poi un altro strato. Nel frattempo, disporre le mollette da bucato sul piano di lavoro. Deselezionare le danneggiate. Per quelle in legno, carteggiare eventuali parti non lisce.

Continua la lettura
57

A questo punto, assemblare il tutto. Per costruire la fioriera, applicare le mollette da bucato sui bordi della latta. Disporle una accanto all'altra, senza lasciare spazi. Per maggiore sicurezza, fissarle con poche gocce di colla a caldo. Quindi, lasciare asciugare a temperatura ambiente. Anche in questo caso, dipingere la fioriera con colori acrilici o a tempera, in base ai gusti ed alle esigenze personali. Scegliere tonalità in multicolor, oppure la tinta unica. Proteggere, infine, il legno o la plastica con della vernice trasparente. Versare la terra nella nuova fioriera e seminare le erbette aromatiche oppure dei coloratissimi fiori da davanzale. Questa soluzione avrà un forte impatto visivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare accuratamente il contenitore prima dell'impiego

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta mollette da bucato con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare un albero di Natale con le mollette da bucato

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette del bucato

Altri Hobby

Come costruire un portaombrelli con le mollette di legno

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come fare un lampadario con le mollette