Come costruire una fioriera in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate circondarvi di fiori e piante e, nello stesso tempo, vi piacerebbe cimentarvi nel fai-da-te, potreste gradire questa guida che, in pochi passi, vi illustrerà come costruire una fioriera in legno nella quale potrete piantare i vostri fiori preferiti. Il materiale necessario per il lavoro, che potrete trovare senza problemi in un negozio specializzato, è formato da sei tavole di legno della lunghezza di 1 m e della larghezza di 13 cm. Per il lato corto, vi serviranno invece tre pezzi lunghi 1 m e larghi 13 cm. In entrambi i casi lo spessore delle tavole, dovrà essere di 2 cm. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 6 tavole di legno della lunghezza di 1 m e della larghezza di 13 cm
  • 3 tavole di legno lunghe 1 m e larghe 13 cm
  • 4 pezzi di legno lunghi 35 cm e spessi 3 cm
  • 1 pezzo lungo 36 cm e spesso 2
  • viti
  • avvitatore elettrico
  • barattolo di catramina
  • barattolo di vernice impregnante
  • sega a mano
  • carta vetrata
  • pietra pomice
  • terriccio organico
36

Oltre al materiale precedentemente descritto, per il fondo, avrete bisogno di tre pezzi della lunghezza di 1 m e della larghezza di 13 cm, sempre dello spessore di 2 cm. Inoltre, vi serviranno quattro pezzi lunghi 35 cm e spessi 3 cm, mentre per il traversino centrale dovrete procurarvi un pezzo lungo 36 cm e spesso 2; infine riguardo ai piedini, acquistate due pezzi lunghi 38 cm e spessi 2. Acquistate in ferramenta delle viti e, se vi è possibile, anche un avvitatore elettrico, un barattolo di catramina (si tratta di un impermeabilizzante) ed un barattolo di vernice impregnante da esterno, color palissandro, come il legno pregiato.

46

Vi serviranno anche una sega a mano (oppure un seghetto alternativo) e carta vetrata per smussare i profili delle assi in legno. Iniziate subito unendo le tre assi da un metro con i due listelli per gli angoli interni: avvitate le assi sui listelli. Successivamente, dovrete fissare le tre assi per il fondo. Lasciate delle fessure ed applicate sopra i piedini (terranno sollevata la fioriera quando sarà completata): questo impedirà al legno di assorbire troppa acqua e di rovinarsi; inoltre, permetterà un buon drenaggio dell'acqua da annaffiatura. Eseguite quindi dei buchi sul fondo per lo scolo dell'acqua.

Continua la lettura
56

Appena terminata questa fase, potrete iniziare a verniciare l'interno con la catramina, in questo modo il legno durerà più a lungo perché sarà impermeabilizzato. Lasciate asciugare per il tempo necessario e, dopo un giorno, verniciate tutta la parte esterna con l'impregnante. Questa è l'ultima operazione che riguarda la costruzione della fioriera che è quindi pronta all'uso. Riempitela in questo modo: disponete prima un leggero strato, alto 1 cm, di pietra pomice; utilizzate pomice grossolana ed in seguito, continuate a riempire con terriccio organico al 60% aggiungendo pomice per il restante 40%. Lasciate un bordo di 5 cm per facilitare l'annaffiatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Fare Una Fioriera Verticale

Giardinaggio

Come realizzare una fioriera low cost

Giardinaggio

Come costruire uno steccato con legno riciclato

Giardinaggio

Come piantare in una fioriera da balcone

Giardinaggio

Come costruire uno stendi biancheria in legno

Giardinaggio

Come creare una fioriera con il pallet

Giardinaggio

Come trasformare un vecchio lavatoio in una fioriera da giardino

Giardinaggio

Come costruire una serra in legno