Come costruire una fioriera in legno per esterni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se desiderate costruire qualcosa con il legno, ecco la guida giusta per voi. Se avete a disposizione un giardino o un balcone, il progetto descritto in seguito potrà piacervi. A tal proposito, nella guida che segue vi sarà spiegato come poter costruire una fioriera in legno da esterni per il vostro giardino, balcone o terrazzo. Con un po' di fantasia potrete adattare la vostra fioriera persino per una stanza della vostra abitazione! Vediamo come procedere.

24

Acquistare il materiale

Cominciate progettando su carta la vostra fioriera di legno. Con un metro prendete le misure dello spazio che desiderate riempire. Se dovesse essere molto ampio potrete tranquillamente costruire più di una fioriera in legno. Ora non dovrete fare altro che disegnare lo schizzo della vostra fioriera. Adesso occupatevi del materiale. A questo punto dovrete recarvi in un negozio specializzato che venda legno per fai da te. Per accelerare i tempi di costruzione, potrete far tagliare direttamente in negozio il legni a misura. In questo modo avrete la certezza che il taglio sarà uniforme.

34

Realizzare le fiancate della fioriera

Dividete i pezzi cominciando ad imbastire il lavoro. Iniziate con il preparare un fianco della fioriera. Prendete 3 assi lunghe. Posizionatele sul pavimento. Mettete sopra le assi i due quadriletti che faranno da angoli interni. Mantenete una distanza di 3 cm dal filo esterno delle assi. Con l'avvitatore fissate le viti dall'esterno. Ripetete la stessa procedura anche con l'altra fiancata. Passate ora ad assemblare i lati corti. Basta ripetere passo per passo tutto quello che avete fatto fino ad ora per realizzare le fiancate. Una volta che avete completato i due lati corti potete passare ad attaccarli. Prendete la fiancata ed avvicinatela alla parte corta, filo contro filo.

Continua la lettura
44

Ultimate la costruzione

Con le viti, dall'esterno, congiungetele. Ripetete la procedura fino al montaggio completo della fioriera. A questo punto non rimane altro che assemblare il fondo. Prendete le tre assi lunghe e sistematele. Appoggiate il quadriletto che servirà da traversino al centro delle assi, in posizione verticale. Fissatelo con le viti dall'esterno. Ora avrete bisogno di praticare dei fori sul fondo della fioriera in legno, serviranno a far uscire l'acqua dell'innaffiatura. Con l'aiuto del trapano praticate dei fori in ordine sparso. Appoggiate il fondo sulla fioriera e avvitatelo. Mancano solamente i listelli che faranno da piedini alla fioriera. Giratela con il fondo verso l'alto. Fissate i listelli a circa 5 centimetri dal bordo. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una fioriera verticale con assi di legno

Bricolage

Come fare una fioriera in legno

Bricolage

Come costruire una fioriera in mattoni

Bricolage

Come costruire una cucina in muratura per esterni

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Fioriera Pensile

Bricolage

Come decorare una fioriera in stile country

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno