Come costruire una fontana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nel caso in cui il vostro giardino non sia provvisto di un posto dove potersi sedere con tranquillità, per contemplare i meravigliosi suoni della natura (come il cinguettio degli uccelli, il vento che soffia e il gorgoglio di un ruscello), l'unica soluzione sarà quella di costruire una splendida fontana dolcemente schizzante.
Come bisogna procedere correttamente per realizzare questa opera? Il procedimento da seguire verrà spiegato dettagliatamente nei passaggi successivi della seguente pratica e completa guida di bricolage: basterà procurarsi tutto quello elencato nella sezione "Occorrente" e usarlo secondo le istruzioni impartite.
Attraverso una buona dose di pazienza e potenza fisica, il risultato finale di ciò che desideravate da tempo sarà davvero sorprendente: si tratta di un'operazione da uomini o donne abbastanza forti e abili nei lavori manuali, ma nulla impedisce alle più sofisticate di mettersi all'opera con le mani protette da un paio di guanti adeguati.

28

Occorrente

  • Rete metallica a trama fitta
  • Pompa elettrica
  • Bacino per fontane
  • Tubo in PVC
  • Ghiaia
  • Tubo in rame
  • Raccordo a compressione filettato a "T"
  • Doghe in legno
  • Sega a mano
  • Chiave regolabile
38

Innanzitutto, sarà necessario procurarsi una pala appuntita, scavare il buco pompa e realizzare una buca di larghezza pari a "4 cm", che sia maggiormente profonda e delle dimensioni del bacino che si desidera inserire all'interno.
Successivamente, occorrerà mettere il terriccio per giardino dentro una carriola (in modo da proteggere il tappeto erboso), fare una trincea fra la buca larga "4 cm" e una presa di corrente (quella più vicina a vostra disposizione), e distribuire ovunque la ghiaia dallo spessore di almeno "4 cm" (allo scopo di drenare il tutto).

48

Attraverso l'ausilio di un metro rigido, bisognerà misurare esattamente la distanza dalla presa di corrente al bordo della fossa: adesso, si dovrà ritagliare un pezzo di tubo in PVC della lunghezza appena trovata, inserire i fili della pompa (che andrà messa al centro del bacino) e posizionarlo all'interno della trincea.
Dopodichè, sarà necessario tagliare il tubo in rame quanto si vuole che sia lunga la fontana, collegarlo alla pompa con il raccordo a compressione e stringere bene i tre dadi di quest'ultimo con una chiave regolabile.

Continua la lettura
58

Successivamente, occorrerà tagliare un pezzo di rete metallica delle dimensioni del bacino, appoggiarla su quest'ultimo ed eseguire delle sezioni di doghe in legno molto lunghe (che oltrepassino la buca di qualche centimetro) con una sega a mano.
A questo punto, il piano calpestio è finalmente pronto e si potrà continuare il lavoro scegliendo alcune gradevoli pietre piatte, facendogli un buco con un trapano (in modo da poterle introdurre nel tubo in rame) e montandole sopra: adesso, non resta che connettere la pompa alla presa di corrente e ammirare la fontana.

68

La fontana appena preparata sarà certamente un ottimo complemento d'arredo per il giardino e attirerà lo sguardo di qualsiasi persona che la osserverà: qualora non si abbia molto posto libero per circondarla di fiori o piante che ne possano far risaltare l'esistenza, non bisognerà assolutamente preoccuparsi.
Difatti, essa rappresenterà comunque la protagonista di quel piccolo spazio del quale si dispone nel proprio giardino: con pochissimi soldi, gli avrete fornito un tocco talmente originale da farla diventare un elemento distintivo della vostra proprietà.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dirigere l'acqua, basterà girare le pietre impilate.
  • Per rendere la direzione permanente, bisognerà soltanto mettere del silicone trasparente tra le pietre e lasciarlo asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una fontana zen all'acqua profumata

Bricolage

Come realizzare una fontana d'acqua a vortice

Bricolage

Come Restaurare Una Fontana In Ghisa E Un Cestino In Filo Di Ferro

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole