Come costruire una fontana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nel caso in cui il vostro giardino non sia provvisto di un posto dove potersi sedere con tranquillità, per contemplare i meravigliosi suoni della natura (come il cinguettio degli uccelli, il vento che soffia e il gorgoglio di un ruscello), l'unica soluzione sarà quella di costruire una splendida fontana dolcemente schizzante.
Come bisogna procedere correttamente per realizzare questa opera? Il procedimento da seguire verrà spiegato dettagliatamente nei passaggi successivi della seguente pratica e completa guida di bricolage: basterà procurarsi tutto quello elencato nella sezione "Occorrente" e usarlo secondo le istruzioni impartite.
Attraverso una buona dose di pazienza e potenza fisica, il risultato finale di ciò che desideravate da tempo sarà davvero sorprendente: si tratta di un'operazione da uomini o donne abbastanza forti e abili nei lavori manuali, ma nulla impedisce alle più sofisticate di mettersi all'opera con le mani protette da un paio di guanti adeguati.

28

Occorrente

  • Rete metallica a trama fitta
  • Pompa elettrica
  • Bacino per fontane
  • Tubo in PVC
  • Ghiaia
  • Tubo in rame
  • Raccordo a compressione filettato a "T"
  • Doghe in legno
  • Sega a mano
  • Chiave regolabile
38

Innanzitutto, sarà necessario procurarsi una pala appuntita, scavare il buco pompa e realizzare una buca di larghezza pari a "4 cm", che sia maggiormente profonda e delle dimensioni del bacino che si desidera inserire all'interno.
Successivamente, occorrerà mettere il terriccio per giardino dentro una carriola (in modo da proteggere il tappeto erboso), fare una trincea fra la buca larga "4 cm" e una presa di corrente (quella più vicina a vostra disposizione), e distribuire ovunque la ghiaia dallo spessore di almeno "4 cm" (allo scopo di drenare il tutto).

48

Attraverso l'ausilio di un metro rigido, bisognerà misurare esattamente la distanza dalla presa di corrente al bordo della fossa: adesso, si dovrà ritagliare un pezzo di tubo in PVC della lunghezza appena trovata, inserire i fili della pompa (che andrà messa al centro del bacino) e posizionarlo all'interno della trincea.
Dopodichè, sarà necessario tagliare il tubo in rame quanto si vuole che sia lunga la fontana, collegarlo alla pompa con il raccordo a compressione e stringere bene i tre dadi di quest'ultimo con una chiave regolabile.

Continua la lettura
58

Successivamente, occorrerà tagliare un pezzo di rete metallica delle dimensioni del bacino, appoggiarla su quest'ultimo ed eseguire delle sezioni di doghe in legno molto lunghe (che oltrepassino la buca di qualche centimetro) con una sega a mano.
A questo punto, il piano calpestio è finalmente pronto e si potrà continuare il lavoro scegliendo alcune gradevoli pietre piatte, facendogli un buco con un trapano (in modo da poterle introdurre nel tubo in rame) e montandole sopra: adesso, non resta che connettere la pompa alla presa di corrente e ammirare la fontana.

68

La fontana appena preparata sarà certamente un ottimo complemento d'arredo per il giardino e attirerà lo sguardo di qualsiasi persona che la osserverà: qualora non si abbia molto posto libero per circondarla di fiori o piante che ne possano far risaltare l'esistenza, non bisognerà assolutamente preoccuparsi.
Difatti, essa rappresenterà comunque la protagonista di quel piccolo spazio del quale si dispone nel proprio giardino: con pochissimi soldi, gli avrete fornito un tocco talmente originale da farla diventare un elemento distintivo della vostra proprietà.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dirigere l'acqua, basterà girare le pietre impilate.
  • Per rendere la direzione permanente, bisognerà soltanto mettere del silicone trasparente tra le pietre e lasciarlo asciugare.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una fontana zen all'acqua profumata

In questa guida vedremo come realizzare una elegante fontana zen all'acqua profumata. Questo tipo di fontana è un oggetto non solo decorativo, ma anche stimolante e rilassante, per via del suono che produce l'acqua e per la sua funzione aromaterapeutica....
Bricolage

Come realizzare una fontana d'acqua a vortice

Una fontana d'acqua a vortice è un elemento visivamente accattivante e produce quel suono d'acqua dolce che tutti amano; inoltre, si tratta di un progetto fai-da-te facilmente realizzabile che richiede l'utilizzo di pochi e semplici materiali. Il principio...
Bricolage

Come Restaurare Una Fontana In Ghisa E Un Cestino In Filo Di Ferro

Qualsiasi oggetto possediamo, con il tempo, a causa delle numerosissime e varie sollecitazioni a cui essi sono esposti, necessiteranno di un restauro che va certamente oltre alla normale manutenzione (la quale, si sa, già di per sé previene i nostri...
Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Se amate le miniature e in particolare i villaggi in scala, sicuramente avete pensato almeno una volta di poter costruire un villaggio in miniatura a casa vostra. Questo è possibile e non richiede competenze particolari, a meno che non vogliate realizzare...
Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Lo scopo di questa guida sarà quello di esplicare come costruire un termometro ad acqua. Il bello di questo esperimento è che non si ha bisogno di oggetti di difficile reperibilità, solo materiale che sarà facilmente rinvenibile, sicuramente, in casa....
Bricolage

Come costruire animali di cartone

Capita spesso di osservare i bambini giocare con i loro giocattoli preferiti, ma dopo un po' li abbandonano immediatamente. Così annoiati, chiedono agli adulti di acquistarne dei nuovi. Gli adulti, invece, potrebbero insegnare a costruire degli animali...
Bricolage

Come costruire un caminetto

Se si intende arredare la propria casa con qualche elemento decorativo di particolare bellezza, non c'è niente di meglio che costruire un caminetto. Si tratta infatti di un lavoro piuttosto semplice e al tempo stesso non richiede molto impegno, per cui...
Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Anche se passano gli anni, le bambole sono sempre uno dei giochi preferiti dalle bambine. Un oggetto sicuramente più moderno che ad esse si accompagna è la casa delle bambole. In commercio ne esistono di tanti tipi e di varie dimensioni. In un certo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.