Come costruire una fontanella di pietra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, vedremo insieme come costruire una fontanella di pietra. Nello specifico, ci occuperemo di trovare una soluzione piuttosto semplice, in modo da non utilizzare operazioni troppo complicate, soprattutto se non siamo particolarmente pratici nel realizzare creazioni in muratura con la tecnica del fai da te. Nei passi a seguire, infatti, scopriremo come personalizzare con la pietra una fontanella acquistata già pronta per essere installata. Un articolo molto utile per arricchire il nostro giardino in maniera semplice e sbrigativa, ottenendo comunque un risultato di grande effetto.

26

Occorrente

  • Fontanella
  • Pietre
  • Attacco per l'acqua
  • Scarico
  • Colla o cemento
36

Acquistare la fontanella

Anzitutto, per la realizzazione di questo progetto, la prima operazione da eseguire è quella di recarsi presso un negozio specializzato in cui vengono vendute le classiche fontanelle in pietra ed acquistarne una. Naturalmente, se non siamo in grado di crearne una di sana pianta, è conveniente scegliere questa semplice soluzione. Una volta acquistata la fontanella, non ci resta altro da fare che installarla direttamente nel punto ad essa destinato, ricordando che è fondamentale la presenza di un attacco per l'acqua ed uno scarico appositamente predisposto. Come accennato precedentemente, questa sarebbe la soluzione più semplice, ma è anche possibile procedere nel modo seguente.

46

Coprire la zona perimetrale della fontanella con delle pietre

Per quanto riguarda la seconda soluzione, ecco come potremmo procedere nel caso in cui desiderassimo personalizzare la nostra fontanella in modo originale. Nel caso in cui non fossimo in grado di realizzarla di sana pianta, basterebbe acquistarne una molto semplice e lineare, per poi procedere con la copertura della zona perimetrale della fontanella con delle pietre precedentemente selezionate oppure acquistate. Successivamente, sarà sufficiente fornirsi di colla apposita oppure di cemento. Inoltre, sarà fondamentale utilizzare la nostra fantasia e, naturalmente, le nostra esigenze personali.

Continua la lettura
56

Creare la fontanella con una pila di pietre

In ultima analisi, se siamo in grado di realizzare una fontanella di pietra di sana pianta, dovremo prima scegliere il punto esatto in cui avremo predisposto lo scarico e l'attacco per l'acqua. A questo punto, possiamo scegliere di creare una fontanella creando una sorta di cerchio con le pietre o, in alternativa, applicare una classica ed antica pila di pietra già pronta, magari recuperata da qualche vecchia cascina di famiglia. Queste sono tre pratiche soluzioni per la realizzazione di una fontana in pietra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come incidere sulla pietra

Casa

Come realizzare una targa di pietra col proprio indirizzo

Casa

Come fare dei quadri in pietra

Casa

Come realizzare un camino rustico in pietra

Casa

Come dipingere pietra e mattoni

Casa

Come levigare la pietra

Casa

Come costruire un camino

Casa

Come costruire un caminetto da esterno