Come costruire una forcella per uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'uncinetto è una particolare tecnica che attraverso l'utilizzo di uno strumento chiamato ferro da maglia ed incrociando in un determinato modo i fili di lana, ci permette di realizzare moltissimi capi di abbigliamento come un maglione, un cappello, una sciarpa, ecc. Oltre ai ferri da maglia esistono altri strumenti che si posso utilizzare per riuscire a creare più facilmente i nostri oggetti e che potremo facilmente reperire in una qualsiasi merceria. Se però vogliamo provare a risparmiare qualcosa, potremo provare a realizzare i vari strumenti che ci servono con le nostre mani e per farlo non dovremo fare altro che ricercare su internet fra le moltissime guide esistenti. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente una forcella per uncinetto.

27

Occorrente

  • Ferri da maglia
  • cutter
  • polistirolo rigido
37

Per realizzare la nostra forcella, avremo bisogno di due ferri da maglia, un cutter o anche un coltello molto affilato e del polistirolo. Per quanto riguarda i ferri, non importa il numero mentre per il polistirolo dovremo necessariamente usare quello da imballaggio, in quanto molto più resistente, altrimenti rischieremo di rompere facilmente il nostro attrezzo, durante l'utilizzo.

47

Una volta che ci saremo procurati tutto il materiale, potremo finalmente passare alla costruzione. Per prima cosa proteggiamo la superficie su cui andremo ad eseguire il lavoro, per evitare di rovinarla, con un pezzo di compensato oppure del cartone ondulato andrà benissimo e incominciamo col tagliare il polistirolo. Dovremo tagliare due rettangoli di polistirolo di circa 5 centimetri di altezza, per quanto riguarda la lunghezza, potremo scegliere noi. Questo ci servirà per spostare i ferri nel caso in cui vorremo realizzare un punto più lungo.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto dovremo infilare direttamente, prima un ferro e poi l'altro nel polistirolo, bucandolo direttamente con quest'ultimo, la distanza in cui andremo ad inserire il secondo ferro dipenderà dalla lunghezza del punto che vogliamo realizzare. Facciamo scorrere i ferri lungo tutto il polistirolo, fino alla fine.

67

Non ci resta che chiudere la nostra forcella con l'altra striscia di polistirolo, questa sarà la parte mobile, ovvero la parte nella quale andranno sfilati i punti lavorati, quando saranno troppi. Ecco la nostra forcella fai da te è finita pronta per essere utilizzata. A questo punto non ci resta altro da fare che provare subito ad utilizzare questo comodissimo strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come fare il punto chevron a uncinetto

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come fare un pipistrello a uncinetto

Altri Hobby

Come fare una Befana all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare una borsa estiva con l'uncinetto