Come costruire una forgia per metalli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Che sia per diletto o per dovere, modellare i metalli è un'arte che si protrae sin dai tempi antichi. Tuttavia per lavorare i metalli in sicurezza e professionalità è necessario possedere una forgia adeguata che possa soddisfare le nostre necessità. Ma di cosa abbiamo bisogno per poterla realizzare autonomamente? Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire una forgia per metalli.

24

Determinare le dimensioni

Innanzitutto per cominciare la realizzazione della nostra forgia occorre avere bene in mente quale tipo di combustibile si vuole usare per alimentare la forgia. È possibile acquistare il gas naturale ed il propano presso diversi rivenditori, ma il carbone resta comunque il combustibile più adatto. Successivamente, in base all'attività che andrai a svolgere, fatti un'idea delle dimensioni da dare alla forgia. Se i tuoi saranno lavori hobbistici non necessiterai di una forgia troppo grande, ed in questo caso 50 cm per 70 saranno più che sufficienti. Se invece il tuo scopo è quello di forgiare oggetti dalle dimensioni più consistenti come spade, la forgia dovrà necessariamente avere dimensioni più grandi.

34

Costruire la forgia

A questo punto dovrai realizzare delle fondamenta di cemento della misura che vorrai dare alla forgia. Disponi delle barre per armare il cemento ed esegui la colata, accertandoti di spianare adeguatamente il cemento e di lisciarlo. Comincia a disporre i mattoni in modo che assumano la forma di un rettangolo. Accertati di riservare un'uscita anteriore ed una posteriore tra i mattoni, in modo da poter posizionare successivamente l'apertura per rimuovere le ceneri e quella per il condotto d'aria. A questo punto dovrai posizionare una piastra metallica sopra il muretto di mattoni. Sul fondo della piastra dovrà essere praticato un foro per la circolazione dell'aria. Ora è il momento di posizionare il pavimento della fornace, utilizzando mattoni refrattari o pietra ollare.

Continua la lettura
44

Completare la realizzazione

Per completare la realizzazione della tua forgia, puoi alzare il muro esterno rivestendolo di mattoni normali per migliorare il tiraggio del fumo e del calore, facilitando la sopportazione di temperature anche molto alte in vicinanza della forgia. L'ultima operazione richiederà soltanto pazienza, in quanto consisterà nell'attendere che la forgia si asciughi, operazione che richiederà circa 28 giorni. Quando il tempo di attesa sarà ultimato, potrai finalmente collaudare la tua forgia e modellare i metalli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scalpello

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portaombrelli di metallo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro