Come costruire una fossa settica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una fossa settica, alternativamente nota come fossa biologica, è un dispositivo idraulico utilizzato per la raccolta ed il trattamento delle deiezioni umane di abitazioni che non dispongono di un allaccio alla rete fognaria civile. Il dispositivo consente di depurare tutte le acque di scarto in ingresso sfruttando il naturale processo di smaltimento dei liquami. In commercio esistono differenti tipologie di "recipienti" specifici, che facilitano la realizzazione della fossa biologica. Infatti essa verrà semplicemente posta in opera e collegata alle tubazioni di ingresso ed uscita. Nella seguente guida vediamo proprio come costruire una fossa settica.

26

Occorrente

  • Un escavatore;
  • Una fossa settica;
  • Un impianto fognario in ingresso ed in uscita;
36

Per la costruzione di una fossa settica bisogna innanzitutto valutare gli spazi a disposizione. In genere è bene disporla lontano dall'abitazione e dalle aree che si intende praticare di più. Questo perché periodicamente va manutenuta e ciò porta alla liberazione di odori intensi e sgradevoli. Essa consiste in un recipiente particolare, disponibile ii differenti tipi sul mercato, come ad esempio la fossa Bezault o la vasca Imhoff, che è possibile acquistare presso i negozi specializzati. Ciò da molti vantaggi in quanto è necessario che il recipiente in questione sia a tenuta stagna e non si danneggi facilmente per effetto delle azioni delle radici, di animali o dei carichi esterni.

46

Una volta individuato il luogo ove disporla, tenendo in debita considerazione quali sono le pendenze coinvolte ed i diametri opportuni da adottare affinché il dispositivo sia sempre perfettamente funzionante (per l'opportuna definizione di tali aspetti si rimanda alla letteratura specialistica); si avviano le operazioni di scavo. Infatti la vasca va sempre interrata. In genere la profondità di scavo è tale per cui la vasca sia accessibile immediatamente al di sotto di un pozzetto di ispezione che si realizzerà in superficie. Quindi la profondità di scavo dipende dall'altezza della vasca, maggiorata di uno spessore di almeno 10 centimetri. Tale spessore sarà composto almeno da un letto di sabbia ed un getto di calcestruzzo a basso dosaggio che ne rappresenterà la fondazione. Anche la larghezza e la lunghezza dello scavo dipendono dalle dimensioni della vasca, ma in questo caso il franco da adottare è al più di una decina di centimetri complessivi.

Continua la lettura
56

Una volta ultimato lo scavo ed il getto del magrone di fondazione, si realizzano le pareti laterali. Esse possono essere costruite con dei semplici mattoni refrattari pieni o meglio con dei mattoni di cemento, posti in opera con la malta. Chiaramente tutto ciò presuppone che l'impianto idrico fognario sia già predisposto per l'ingresso e l'uscita dalla vasca. Quindi dopo aver realizzato i muri laterali ed aver posto in opera la vasca, si eseguono i collegamenti necessari. Allora si pone in opera un coperchio che può essere realizzato con una lastra di metallo opportunamente fissata, oppure con un getto in calcestruzzo con un apposito foro ove si installerà il chiusino del pozzetto. Così facendo, può dirsi terminata la costruzione della vostra fossa biologica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La posa in opera di una vasca settica non è un problema banale per una serie di circostanze tipiche dell'ingegneria civile. Affidatevi ai consigli di un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un forno in muratura

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere