Come costruire una gabbia per il pappagallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se desideriamo allevare un piccolo volatile domestico, come un bel pappagallo, occorre ovviamente pensare a come accoglierlo in casa nel modo migliore, rendendo gradevoli le sue giornate. È vero che gli uccelli dovrebbero sempre essere lasciati liberi, ma per tenere un pappagallo in un ambiente domestico, è necessario che il volatile abbia un suo spazio, chiuso e sicuro. Vediamo allora come costruire una gabbia per il pappagallo.

28

Occorrente

  • griglie metalliche, fil di ferro plastificato, colla epossidica, cesoie, pinze, cerniere a scatto, accessori per gabbie e giochini
38

Costruire l'involucro della gabbia

Per costruire la nostra gabbia, bisognerà acquistare 5 griglie di metallo: 4 per i lati della gabbia ed una per il tetto. Facciamo attenzione alla distanza che le sbarre della gabbia dovranno mantenere l'una dall'altra: la testa del pappagallo non deve rischiare di rimanervi imprigionata. Prendiamo le cesoie e, su un lato, tagliamo una porta sufficientemente grande per far passare il pennuto, e per poter entrare con il vostro avambraccio, quindi riposizioniamo la parte tranciata, fissandola con apposite cerniere a scatto oppure formando, con le pinze, delle piccole asole sul metallo tagliato.

48

Fissare la base

Muniamoci di una vaschetta di plastica con i bordi piuttosto alti (almeno una decina di centimetri), da usare come pavimento: se riuscissimo a far combaciare la sua misura con quella del fondo della gabbia, potremmo fissarla con le apposite clips. Se invece risultasse essere troppo grande, dovremmo inserire semplicemente la struttura, appoggiandola. Procediamo iniziando ad unire le 4 fiancate della gabbia con il tetto, prima legando saldamente i vari pezzi con il filo metallico plastificato, poi aggiungendo, lungo le giunzioni, più punti di colla epossidica (quella per i metalli).

Continua la lettura
58

Applicare i sostegni per il pappagallo

Applichiamo infine alla gabbia due sostegni tubolari, in legno o plastica, alla stessa altezza per far sì che la bestiola possa saltellare agevolmente. Sistemiamoli, incastrandoli tra le maglie di metallo, oppure fissandoli con un giro di fil di ferro. Inseriamo poi le vaschette dell'acqua e del cibo in zone della gabbia facilmente raggiungibili. In un negozio di articoli per animali, potremmo anche scegliere qualche simpatico "divertimento" per l'animale: altalene, scalette, una ruota, un contenitore per il bagnetto.

68

Collocare la gabbia nel supporto di plastica

Per terminare, sistemiamo la gabbia nel contenitore di plastica, e ricopriamo il fondo con una lettiera per volatili. Limiamo con cura ogni parte tranciata della gabbia con le cesoie, per renderle innocue, e se decidiamo di spostare la gabbia del pappagallo, mettendola per qualche ora in terrazza, in giardino oppure portandola in campeggio, non dimentichiamoci di avvolgervi attorno una rete.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inseriamo nella gabbbia accessori facilmente asportabili e lavabili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una gabbia per uccelli

Cucito

Come realizzare un costume da pappagallo per Carnevale

Bricolage

Come costruire una trappola per uccelli

Bricolage

Come costruire una gabbia per roditori

Bricolage

Come creare un ananas pappagallo

Altri Hobby

Come creare un pappagallo con la carta

Bricolage

Come costruire una voliera per allevare polli

Bricolage

Come Creare Un Pappagallo Con Le Pagliette Di Plastica