Come costruire una gabbietta per cavie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le cavie sono animaletti da compagnia molto simpatici e necessitano di uno spazio adeguato per le loro esigenze. In commercio esistono molte varietà di gabbiette, ma molte volte sono un po' costose, quindi l'opzione per risparmiare sarebbe quella di costruirne una su misura. In poco tempo, con pochissimo sforzo, e soprattutto con una spesa contenuta, si potrà donare a questo grazioso animaletto domestico un ambiente ampio e sereno. In questa guida spiegherò come costruire una gabbietta per cavie e creare così uno spazio adeguato al piccolo ospite. Realizzare questo lavoro non è molto difficile, basta seguire i vari consigli che verranno elencati di seguito.

27

Occorrente

  • griglie in metallo
  • fascette di plastica
  • connettori
  • pinze
  • foglio di plastica
  • taglierino
37

Per prima cosa si dovrà stabilire le dimensioni della gabbia, prendendo in considerazione che quelle vendute nei negozi di animali sono difficilmente di giuste dimensioni. Prima di procedere con il lavoro, occorre sapere che le cavie richiedono gabbie di almeno 60 cm per 40 cm ad esemplare, quindi per più cavie si dovrà considerare una costruzione a due livelli, che permetterà agli animaletti di poter girare con più tranquillità ed essere felici. Questo sistema è ideale anche per mettere su ogni livello dei giochi che serviranno a tenere in movimento le cavie ed essere libere di giocare tra di loro.

47

Una volta stabilito il tipo di recinto creare, basta acquistare delle griglie di acciaio presso i negozi specializzati, e legarle insieme con delle fascette in modo da formare quattro pareti del perimetro della gabbia. Fatto ciò applicare dei connettori e con un paio di pinze unirli alla gabbia. Poggiare quindi le griglie su un foglio di plastica duro, erto e impermeabile di almeno 10 cm più lungo e largo delle griglie. Se la gabbia va contro il muro fissarla ad una parete più alta per evitare la fuori uscita di lettiera e fieno. In questo modo si avrà tutto sotto controllo compreso il loro cibo e l'acqua.

Continua la lettura
57

Su un foglio di plastica, punteggiare con la punta di una matita il contorno delle griglie e tagliarle seguendo il percorso, creando a ogni angolo un lembo tagliato di circa 12 cm che servirà in seguito per fare l'angolo. Chiudere bene i bordi di frattura e dare le forma di una scatola. Fissare i lembi con nastro adesivo trasparente mettendolo dentro le griglie. Il lavoro è quasi terminato, ora si potrà adagiare all'interno della stessa tutte le cose che serviranno al vostro animaletto preferito. Occorre ricordarsi di pulire almeno una volta a settimana la gabbia usando dei detergenti ecologici specifici per animali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lampada con una gabbietta per gli uccelli

Bricolage

Come costruire una conigliera

Bricolage

Come costruire una learning tower

Bricolage

Come costruire un cavatappi

Bricolage

Come costruire un Taumatropio

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone