Come costruire una galleria per un plastico ferroviario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a concentrarci sulla costruzione di un plastico e, più specificatamente, come avete potuto leggere dal titolo della guida in questione, ci concentreremo su come costruire una gallerie per un plastico ferroviario.
Esistono tantissimi tipi di gallerie e modi per realizzarle, da quelle più semplici a portale rettangolare verticale che si possono costruire semplicemente unendo lastre di polistirene, a quelle più complesse con forma ad arco. Qui esporremo come realizzare una galleria ricavata all'interno di una montagna.

27

Occorrente

  • carta igenica
  • colla vinilica
  • compensato
  • erba da modellismo
  • tempera
  • pinzatrice
  • foglio di zanzariera
37

Come abbiamo appena anticipato all'interno del passo d'introduzione di questa breve guida, ora andremo a concentrarci sullo spiegare in modo dettagliato come costruire una galleria per un plastico ferroviario. Prima di tutto, dovrete procurarvi i materiali per poter svolgere il lavoro; vediamoli insieme: serve una zanzariera in rotolo abbastanza rigida, una pinzatrice, colla vinilica, tempera grigia, acqua, un pennello, fogli di carta igienica e compensato per realizzare il portale della galleria. La realizzazione è molto semplice, si inizia dando forma al foglio di zanzariera arricciandolo e sagomandolo 'a montagna' facendo attenzione a creare le due aperture delle galleria nelle estremità opposte della montagna. Queste aperture devono avere dimensioni adeguate all'ingresso del trenino, senza che questo venga a contatto con la struttura realizzata.

47

Arrivati a questo punto, dovrete fissare la montagna che avete appena creato nel plastico, andando a usare una semplice spillatrice. Successivamente, potrete concentrarvi sui portali delle gallerie, che potrete costruire in diverse tipologie, in base alle vostre preferenze estetiche personali. Possiamo ora iniziare la sua costruzione in modo molto semplice. Per fare questo si può utilizzare la foto del portale scelto, scansionarla e stamparla su carta normale. Ridimensionarla in modo che la sua scala sia adeguata a quella del plastico e dei suoi elementi, e incollarla su un foglio di compensato, ritagliato a forma delle galleria. Ora basta solo collocare la galleria così creata nell'apertura della montagna facendola aderire perfettamente e incollandola con la colla vinilica.

Continua la lettura
57

Ora prepariamo utilizzando la tempera, la colla vinilica e l'acqua, una miscela omogenea con la quale andiamo a spennellare tutta la rete; a questo punto disponiamo i fogli a di carta igienica facendola bene aderire alla retta e controllando che si attacchi perfettamente grazie alla miscela appena disposta. Lasciamo asciugare e il giorno dopo applichiamo un secondo strato di carta con lo stesso procedimento. A questo punto la galleria è terminata, e la si potrà colorare e decorare come più ci piace, per farla sembrare il più possibile realistica. Spero di esservi stata utile. Buon lavoro!
In ultima analisi, ti consiglio vivamente la lettura di questa breve guida, che ti fornirà ulteriori informazioni utili sulla tematica che abbiamo sviluppato all'interno di questa breve guida composta da tre passi. Eccoti un link interessante sul tema: http://www.marmari.org/modellismo/paesaggio/galleria2.htm.
Spero che questa guida su come costruire una galleria per un plastico ferroviario possa esservi utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare delle montagne in un plastico

Altri Hobby

Come realizzare il plastico di una regione

Altri Hobby

Come costruire la capanna per il presepe

Altri Hobby

Come costruire un mandolino

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla