Come costruire una giostra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini devono sperimentare, scoprire, sviluppare la loro fantasia e le loro curiosità. Imparando a conoscere i singoli giochi, le parti di cui sono costituiti, il loro funzionamento, quindi il bambino potrà iniziare a realizzarli con piccole e grandi costruzioni, li rappresenterà con disegni dopo aver provato molti esperimenti. L'esperienza, i tentativi di creare qualcosa, il desiderio di veder realizzate le loro curiosità, hanno infatti la finalità principale di formare atteggiamenti e abilità scientifiche. In questa guida vedremo come costruire una semplice giostra, che riuscirà ad animare la curiosità del bambino. Se le operazioni per realizzare un progetto vengono svolte in compagnia del bambino lo scopo culturale e di sviluppo del lavoro saranno maggiormente sentiti dal bambino che seguirà quindi passo passo la realizzazione di un oggetto che potrà usare in seguito. Vediamo dunque come si può realizzare una semplice giostra seguendo questi pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • un rocchetto da cotone, un piccolo elastico, fiammifero, bastoncino, una candela, nastro adesivo, creta
36

Per iniziare di deve prendere una candela e tagliare una "fetta" della candela alta circa 1 cm. Maggiore è il diametro della candela, migliore sarà il lavoro perché sarà più facilmente utilizzabile il prodotto finale. Eseguire un foro nel centro della candela, esattamente dove passava lo stoppino, con una matita ben appuntita.
A questo punto, si deve procedere facendo una scanalatura su una faccia della fetta di candela, con una matita o con una lametta.
Infilare l'elastico nel foro e mettere un bastoncino di traverso nel cappio. Ecco una giostra alternativa sicuramente più particolare. http://faidatemania.pianetadonna.it/come-costruire-un-modellino-elettrico-artigianale-di-una-giostra-128698.html

46

Tirare bene l'elastico perché il bastoncino possa infilarsi esattamente nella scanalatura. Far passare l'altra estremità dell'elastico nel foro del rocchetto e infilare mezzo fiammifero nel cappio dell'elastico che esce dal rocchetto. Fissare poi l'elastico e il mezzo fiammifero con un po' di nastro adesivo al rocchetto, affinché non possa muoversi. Ecco un sito molto utile con alcune informazioni da poter utilizzare. http://faidatemania.pianetadonna.it/come-costruire-una-giostra-40285.html.

Continua la lettura
56

Per concludere si deve procedere con la costruzione delle figure da mettere sulla giostra. Con un po' di cartoncino disegnare la sagoma di un cavallo o di un aeroplano o di altre forme a piacere. Ritagliarla e fissarla, con attenzione, all'estremità libera del bastoncino. Finalmente si può caricare il giocattolo facendo fare qualche giro completo al bastoncino che sporge all'estremità della candela. Se si volesse rendere il lavoro migliore e impedire al rocchetto di ondeggiare, lo si può fissare su un pezzetto di creta, in modo da avere un piedistallo che renderà la struttura maggiormente stabile. In questo sito vi sono ulteriori dettagli da poter sfruttare per realizzare al meglio la nostra giostra. http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=19106.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si gira il bastoncino si attorciglia e si tira l'elastico. Quando l'elastico si svolge, si libera l'energia che aveva accumulato e mette in movimento il giocattolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Piccola Giostra Decorativa

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno