Come costruire una girandola

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sembrerà anacronistico, ma l'idea è, per una volta tanto, di buttar via (metaforicamente parlando, s'intende) i vari smartphone, consolle di videogiochi e compagnia bella. Ci proponiamo di andare a costruire un gioco tanto antico quanto semplice: stiamo parlando della girandola. Le linee guida che offriamo in questo breve tutorial si riferiscono a un progetto di base, ma utilizzando esattamente lo stesso metodo costruttivo e sbizzarrendoci un po' con la fantasia nella scelta dei materiali e dei colori, potremo costruire degli oggettini davvero graziosi, magari, perché no, delle simpatiche idee regalo. Andiamo, quindi, a vedere, passo dopo passo, come possiamo costruire una girandola.

27

Occorrente

  • Uno o due quadrati di cartoncino bristol
  • Un bastoncino di legno
  • Una puntina da disegno
  • Una riga
  • Una matita
  • Un paio di forbici
37

Per cominciare il procedimento, prendiamo un quadrato di cartoncino e mettiamolo sul nostro tavolo da lavoro; verifichiamo scrupolosamente che il quadrato sia veramente quadrato, altrimenti poi rischiamo che il nostro lavoro risulti essere vano e dovremo buttar via tutto e ricominciare dall'inizio. Ora, con l'ausilio di una riga da disegno, andiamo a tracciare, utilizzando una matita, le due diagonali del quadrato, ovvero le linee che uniscono le due coppie di angoli opposti: il punto nel quale queste due diagonali si incrociano rappresenterà il centro del quadrato, ovvero il posto in cui andremo a inserire il "perno" su cui poi ruoterà la nostra girandola. Noteremo, a questo punto, che abbiamo diviso il quadrato in quattro triangoli.

47

Adesso, mantenendo la mano bella ferma, andiamo a tagliare lungo le linee appena tracciate, a partire dagli angoli e andando verso il centro. Prestiamo particolare attenzione a fermarci circa 4 centimetri prima di raggiungerlo. Una volta che avremo eseguito i quattro tagli, solleviamo l'angolo sinistro del primo dei quattro triangoli e, con la massima delicatezza per non rovinarne la rotondità, avviciniamolo al centro, nel quale lo andremo a fissare con la puntina da disegno. Quello che dobbiamo fare ora è ripetere esattamente questa operazione per tutti e tre gli altri triangoli, avendo l'accortezza di sollevarne sempre lo stesso lembo, sinistro nel nostro caso. Ovviamente tutti e quattro i vertici andranno fissati alla stessa puntina che diventerà l'asse di rotazione della nostra girandola.

Continua la lettura
57

Una volta che avremo completato tutta questa operazione, dobbiamo fissare la puntina che tiene il tutto a un bastoncino e, et voilà, il gioco è fatto! In pochi passaggi avete ottenuto una bellissima girandola! Ecco ora come possiamo realizzare una semplice variante: prendiamo due quadrati di cartoncino di colori diversi e anche di dimensioni leggermente diverse. Ora, dopo aver tracciato su ognuno le diagonali come spiegato nel passo 2, mettiamoli sul nostro tavolo da lavoro poggiando quello più grande sotto, ma facendo coincidere perfettamente i centri. Procediamo quindi con l'esecuzione dei tagli, come spiegato nel passo 3, e uniamo i vertici al centro: per effetto delle diverse lunghezze dei singoli lembi, otterremo un gradevole effetto di doppia elica, reso sicuramente ancora più simpatico dalla vivacità del doppio colore che abbiamo utilizzato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una girandola per bambini

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere