Come costruire una girandola fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La girandola è uno splendido giocattolo in cui viene sfruttata l'aria per far muovere un'elica issata nella parte superiore di un bastoncino. Tutti, anche solo in un'unica occasione, hanno giocato con una o più girandole, che sono davvero un piacevole passatempo.
In questa guida ci occuperemo di spiegare il procedimento per fabbricare da soli con molta facilità una bellissima girandola. Vediamo dunque come costruire una girandola fai da te, un'idea molto stimolante e creativa, magari da sviluppare con i propri figli per ore di svago e spensieratezza.

26

Occorrente

  • cartoncini colorati; pastelli; evidenziatori; adesivi colorati; pennarelli; forbici; perforatore automatico; fermacampione; bastoncino di supporto in legno o plastica; nastro adesivo; colla a caldo.
36

Per costruire la nostra girandola iniziamo con il tagliare due quadrati della stessa dimensione dal cartoncino colorato. Ora sovrapponete le due figure, facendole coincidere con molta cura. Quindi piegate ciascun pezzo di carta in un triangolo, formando una diagonale che dal bordo inferiore sinistro arrivi a quello superiore destro. Aprite e piegate i due triangoli ancora una volta, ma questa volta dovete procedere dal bordo in basso a destra a quello in alto a sinistra.
Nel momento in cui aprirete il cartoncino, dovreste trovare una croce, individuata e delimitata dalle linee di piegatura.

46

A questo punto dovete decorare e colorare con tutta la fantasia e creatività di cui disponete: servitevi con fantasia e vivacità di evidenziatori, pennarelli, pastelli e adesivi divertenti, così da arricchire ogni singola sezione. State solo attenti a non abbondare eccessivamente con gli adesivi, che potrebbero far diminuire l'aerodinamicità della girandola.
Utilizzando un paio di forbici affilate, eseguite dei tagli che arrivino a metà lunghezza di ognuna delle linee di piegatura principali; con un perforatore automatico dovete creare dei buchi accanto a ciascuna linea di piegatura, mantenendo mezzo centimentro di spazio dai bordi esterni della vostra girandola. Sempre con la forbice, smussate lievemente con cura le punte dei quattro triangoli che avete ottenuto.

Continua la lettura
56

Adesso portate, con molta cura per evitare di romperlo, ciascun bordo fortato al centro della girandola; qui dovete inserire un fermacampione facendolo passare attraverso i fori, sistemandolo per bene al retro della struttura. Fate molta attenzione a centrare perfettamente i buchi o la girandola non funzionerà correttamente.
Non resta che posare il bastoncino di supporto poco sotto il fermacampione, nel retro della girandola. Dovete fissarlo con uno o due pezzi di nastro adesivo trasparente oppure dovete utilizzare la colla a caldo. Abbiate cura di colorare con fantasia anche questa zona della girandola.
Abbiamo dunque costruito una splendida girandola. Se si vuole la si può inserire in un vaso riempito con sassolini o terra, così da tenerla ben ferma. Ora manca solo il vostro soffio, o il vento, se decidete di metterla all'aperto, per ammirare i colori scintillanti e brillanti della girandola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate molta cura nell'inserire il fermacampione e nell'attaccare il bastoncino di supporto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per realizzare una girandola colorata

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Come creare una girandola di cartoncino

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale