DonnaModerna

Come costruire una inferriata in ferro

Tramite: O2O 20/10/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando le finestre di un'abitazione sono esposte eccessivamente è fondamentale applicare un sistema antieffrazione. Di solito quelle che hanno bisogno di questo intervento sono le villette, le cantine, i vani scala e i box. Tuttavia esiste un modo per renderle più sicure e proteggerle in modo adeguato. Si tratta di installare delle inferriate in ferro, un sistema antico ma piuttosto efficace, che renderà più sicuro l'ambiente. Il più delle volte credendo che il lavoro sia difficile da effettuare si ci affida a un fabbro o muratore. Ma se avete in casa gli strumenti giusti, e avete un po' di pratica nei piccoli lavoretti fai da te, potrete costruire da soli un'inferriata davanti alla finestra. Ovviamente il metodo proposto è volutamente molto essenziale, adatto a tutti coloro che non vogliono spendere molto. Mentre per chi volesse inferriate più elaborate è meglio rivolgersi a personale specializzato. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come costruire una inferriata in ferro.

28

Occorrente

  • Barre di ferro tonde
  • Barre di ferro piatto
  • Viti
  • Saldatrice ad arco elettrico
  • Smerigliatrice
  • Trapano
  • Livella a bolla d'aria
  • Tasselli
38

Fare il progetto

La prima cosa che dovete fare è quella di fare il progetto dell'inferriata. Per cominciare prendete le misure della finestra. Quindi procuratevi il metro e segnate la lunghezza e la larghezza dell'apertura che dovete proteggere. Il telaio da costruire deve formare la sagoma dell'inferriata, che può essere rettangolare, quadrata a seconda della finestra o porta. Tracciate le misure su un foglio, aiutandovi con una riga. In questo modo vi renderete conto come sistemare l'inferriata. Appuntate le misure su foglio e recatevi in negozio di bricolage e acquistare il materiale. Una volta arrivati in negozio, mostrate il foglio con le misure e fatevi tagliare le lastre della dimensione giusta, per poi forarle e assemblarle.

48

Costruire l'inferriata

A questo punto, potete costruire l'inferriata. Quindi mettete le lastre e gli attrezzi su un piano e iniziate il vostro lavoro. Prendete le barre di ferro piatto ed eseguite tanti fori per quanti seguimenti avete scelto di incrociare, avendo cura i mantenerli equidistanti. Quest'ultimi vi serviranno per far passare il tondino e le viti. Per essere certi di effettuare i fori in egual maniera forateli insieme, ovvero mettete una lastra sopra l'altra durante la foratura.

Continua la lettura
58

Assemblare le lastre

Adesso passate ad assemblare le lastre di ferro. Prendete le lastre a L e unite insieme la base e la parte sinistra. Dopodiché, ponete la parte superiore delle lastra con quella destra. Fatto ciò, dovete ottenere due pezzi a forma di L, che in seguito unirete. Quindi inserite i tondini, assemblate le due parti a L e saldatele tra di loro, ottenendo un pezzo unico. Ora saldate anche i tondini sul piatto di ferro. Terminato questo passaggio, verniciate l'inferriata di ferro. Prendete un pennello e immergetelo dentro lo smalto e applicatelo su tutto il telaio di ferro. Lasciate asciugare l'inferriata e proseguite con il montaggio.

68

Montare l'inferriata

Per concludere, potete montare l'inferriata in ferro. Quindi fate i fori nel muro e avvitate i tasselli provvisoriamente. Fissate l'inferriata usando dei tacchi di legno per sostenerla. Dopodiché, usate la livella per metterla dritta. Adesso eseguite dei fori nel piatto di ferro, mantenendo il trapano dritto per evitare di spostare l'inferriata. Inserite i tasselli senza rimuovere l'inferriata. Ora potete iniziare a mettere le viti per ogni tassello, non stringetele, avviate giusto per sostenere l'inferriata. Concluso il lavoro, togliete tutti i tacchi di legno che sostengono l'inferriata. Stringete tutte le viti e verificate se l'inferriata è montata bene.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate le protezioni adeguate al lavoro che state svolgendo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un’inferriata per la finestra

Casa

Come fare per costruire un barbecue di ferro

Casa

Come installare una tettoia in ferro

Casa

Come realizzare addobbi natalizi con il fil di ferro

Casa

Come cambiare la piastra del ferro da stiro

Casa

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Casa

Come sostituire la resistenza al ferro da stiro

Casa

Rimedi naturali per pulire il ferro da stiro