Come costruire una katana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La katana è un'antica spada da samurai dalla caratteristica forma curva. Essa ha un filo singolo e veniva utilizzata dai guerrieri samurai in Giappone a partire dal 1500. Imparando la tecnica che sta dietro la costruzione di una katana, si ha la possibilità di creare un arma molto pericolosa e letale. Per cui bisogna stare molto attenti alle possibili conseguenze. Ad ogni modo realizzare una katana è anche un modo per produrre un elemento di arredo per la propria casa. Per cui basta seguire le istruzioni in maniera attenta. Vediamo, quindi, come costruire una katana in pochi e semplici passaggi. Consiglio di eseguire esattamente in ordine i passaggi illustrati in questa guida. Così da raggiungere in maniera ottimale il risultato sperato.

25

Per prima cosa ci mettiamo alla ricerca dei materiali necessari per la sua costruzione, per cui ci procuriamo del cartone pressato ed alcuni listelli di legno di circa ottanta per quindici centimetri con uno spessore di uno e mezzo centimetri. Inoltre ci occorre un pennello, una sega manuale o elettrica, della carta abrasiva a grana media, una lima, un foglio di alluminio, della colla vinilica ed epossidica, ed infine della vernice. Terminata la raccolta di tutto l'occorrente, possiamo dunque iniziare il lavoro per realizzare la nostra katana.

35

Per prima cosa prendiamo il cartone e sulla superficie tracciamo la sagoma della katana che intendiamo realizzare, dopodiché la ritagliamo e la incolliamo sul legno. Su quest'ultimo, facciamo la stessa operazione utilizzando un seghetto manuale oppure quello alternativo, per ottenere un taglio netto e quindi più preciso, tale da facilitarci il successivo lavoro di finitura. Se abbiamo utilizzato dei listelli in legno di uno spessore inferiore ai suddetti 1,5 centimetri, possiamo tuttavia incollarne più di uno sovrapponendoli, e dopo averli fissati con la colla, tenerli pressati per almeno un paio d'ore, in modo da assicurarci una presa compatta. A questo punto, avendo ottenuto la forma tipica della katana giapponese, non ci resta che terminare il lavoro occupandoci di abbellirla e rifinirla a dovere. Giunto il momento di decorarla per renderla elegante e raffinata come vuole la prassi, usiamo della vernice argentata oppure un foglio di alluminio di 0.5 millimetri di spessore, in modo da ricoprire la spada e poi fissarla, utilizzando della colla epossidica.

Continua la lettura
45

Dopo averne atteso l'essiccazione, con una lima e successivamente con carta abrasiva, rifiniamo le giunture, ottenendo una katana con una lama tagliente ed affilata. Giunti a questo punto non mi resta altro da fare che augurarvi un sincero buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per completare il lavoro, con del legno realizziamo un manico che possiamo anche scolpire e rifinire con aniline e flatting, oppure ricoprirlo con dei lacci di cuoio nero, per renderlo ulteriormente raffinato e creare un contrasto perfetto, con la lama luccicante della katana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno