Come costruire una lampada con un libro

1/6 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti coloro i quali desiderano realizzare qualcosa di unico e speciale con le propria mani e grazie al metodo del fai da te.
Nello specifico vogliamo aiutarli a capire come e cosa fare, per poter costruire una lampada con l’aiuto di un libro. Se abbiamo dei vecchi libri ed intendiamo riciclarli, possiamo realizzare tantissimi oggetti decorativi per la casa. Un esempio è una lampada, sia da tavolo che da parete, e la sua realizzazione è piuttosto semplice, in quanto richiede poco tempo ed alcuni materiali elettrici. Ecco allora una guida che ci indica, come costruire una lampada con un libro.
buon divertimento a tutti e buona lettura!

2/6 Occorrente

  • Vecchi libri
  • Tubo flessibile per lampada
  • Filo elettrico
  • Portalampada, spina e lampadina
  • Nastro isolante
  • Stoffa o carta
  • Supporto in metallo
  • Paralume

3/6

Il libro che ci occorre per costruire la lampada, deve essere abbastanza spesso (circa 10 centimetri), e magari con una copertina rigida, in modo da tenerlo perfettamente in piano sulla scrivania. Dopo averlo individuato nella nostra libreria, lo possiamo rivestire con della stoffa colorata, oppure con carta di diverse tonalità.

4/6

Una volta ottenuta una base solida, con un trapano pratichiamo un foro giusto al centro del libro, in modo da farci passare un tubicino di metallo snodabile (specifico per portalampada), che possiamo acquistare in un negozio di materiali elettrici, insieme agli altri componenti necessari per il funzionamento, tra cui il filo, un portalampada, una spina ed ovviamente una lampadina. Dopo aver bloccato il tubo flessibile con un dado filettato (da sotto la base), sulla parte alta, fissiamo invece il portalampada con i relativi collegamenti elettrici, i cui fili passando attraverso il suddetto flessibile, fuoriescono dal libro, e poi vanno collegati ad una spina. Se abbiamo scelto un portalampada con l’apposita filettatura corrispondente a quella di un paralume, non ci resta che recarci in un negozio di bricolage e sceglierne uno, che ci soddisfa come misura e colore, ed avvitarlo nella sua calettatura.

5/6

La lampada costruita con il libro, a questo punto può essere appoggiata in bella evidenza sul tavolo, e come già accennato in fase introduttiva, abbiamo la possibilità di ottenere anche un applique da parete. Per ottenere ciò, la costruzione è praticamente la stessa, con la differenza che il libro lo fissiamo su un supporto di metallo con delle viti, e lo ancoriamo alla parete con dei tasselli. In questo modo, otteniamo una lampada elegante e raffinata, che possiamo anche abbinarla ad un’altra, prendendo un libro della stessa misura e realizzare il cosiddetto “pendant”, tipico arredo per una parete di un salotto. Infine c’è da aggiungere che in mancanza di libri di grande spessore, esteticamente non guastano tre o quattro appoggiati l’uno sopra l’altro, ma con i frontespizi in bella evidenza.

6/6 Consigli

  • Saper costruire una lampada con le propria mani, è veramente utile e comodo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata