Come costruire una lampada da lettura portatile con una bottiglia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggigiorno diventa sempre più importante aver rispetto per l'ambiente, non basta effettuare programmi di raccolta differenziata e ridurre i consumi ma è necessario pure intervenire sullo stile di vita quotidiano, modificando certi atteggiamenti e sostituendo tutte quelle soluzioni che alimentano gli sprechi. Una soluzione in questo senso è data dal riciclo di materiali di scarto in realtà riutilizzabili come componenti di nuovi strumenti, la cui utilità può essere apprezzata nella vita di tutti i giorni. In questa occasione vedremo come costruire una lampada da lettura portatile con una semplice bottiglia. Si tratta di un procedimento abbastanza semplice, alla portata di tutti e utile per coloro che necessitano di un punto luce immediato. Riciclare non vuol dire solo effettuare raccolta differenziata e gettare via ciò che ormai non serve più, ma significa anche riutilizzare tutto ciò che è ancora possibile recuperare al fine di esprimere ogni possibile utilizzo prima della definitiva e, per certi versi, necessaria dismissione. Scopriamo adesso insieme qual è il procedimento da dover compiere.

26

Occorrente

  • bottiglia in vetro
  • pennarelli per vetro
  • adesivi
  • biglie, perle, sabbia o quanto vogliate inserire nella bottiglia
  • luci portatili a batteria o paralume a batteria
  • pile
36

Recupero e scelta della bottiglia

La prima cosa che dovrete fare, per costruire una lampada da lettura portatile con una bottiglia, sarà quella di procurarvi la bottiglia stessa. Scegliete qualsiasi tipo di bottiglia vogliate purché essa sia in vetro.
Le bottiglie in plastica non vanno bene perché la luce, seppur sia fioca e poco potente, potrebbe riscaldarsi eccessivamente e rischiare di dar fuoco alla bottiglia. Se decidete di utilizzare una bottiglia riciclata abbiate l'accortezza di lavarla molto bene, eliminare completamente le etichette e l'adesivo e farla asciugare completamente prima di iniziare il progetto.

46

Decorazione e accorgimenti vari

Una volta che avrete scelto la bottiglia con cui volete costruire una lampada da lettura portatile dovrete iniziare a realizzare la decorazione sulla stessa. Per quest'operazione avrete due alternative che dipenderanno dalle luci che deciderete di utilizzare.
Se avete intenzione di utilizzare delle lucine interne a batteria dovrete decorare la parte esterna della bottiglia. Questa decorazione potrà essere eseguita sia con dei pennarelli per vetro che con degli adesivi di vostro gusto. Se invece avete intenzione di utilizzare un paralume a batteria potrete decorare la vostra bottiglia sia internamente che esternamente.

Continua la lettura
56

Installazione della luce

Una volta che sarete soddisfatti del risultato della decorazione della vostra lampada da lettura portatile con una bottiglia potrete installare la luce.
Se avete deciso di utilizzare le lucine portatili a batteria non vi resterà altro che inserire, molto delicatamente, le luci portatili all'interno della bottiglia. In questo caso dovrete lasciare fuori il generatore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La luce che verrà creata da questa lampada sarà molto delicata e quindi non rischierà di stancare in alcun modo i vostri occhi; favorendo così la perfetta illuminazione per la lettura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Una Bottiglia

Bricolage

Come fare una lampada con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come costruire una batteria portatile USB

Bricolage

Come costruire una lampada da terra

Bricolage

Costruire una lampada snodabile in legno

Bricolage

Come costruire un lampadario con una bottiglia

Bricolage

Come costruire una lampada di carta

Bricolage

Come costruire una lampada effetto fiamma