Come costruire una lampada da tavolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ricercare oggetti per arredare correttamente la nostra abitazione, non è mai una imprese semplice. Infatti, generalmente, dovremo girare fra i vari negozi che vendono oggetti per la casa, perdendo moltissimo tempo e, alla fine, potremmo anche non riuscire a trovare l'oggetto desiderato o il suo costo potrebbe rivelarsi più elevato della cifra che avevamo intenzione di spendere. In questi casi, non dovremo assolutamente abbatterci, infatti basterà cercare su internet alcune guide che ci spieghino i vari materiali che dovremo acquistare, per poter realizzare con le nostre mani tutti gli arredi che vogliamo inserire nella nostra casa, e ci indicheranno tutti i passaggi da seguire, per riuscire a realizzarli con le nostre mani. Con un po' di pazienza e seguendo tutte le indicazioni, potremo realizzare degli oggetti unici personalizzandoli in base ai nostri gusti. In questa guida, vedremo come fare per riuscire a costruire una utilissima lampada da tavolo.

26

Occorrente

  • Vaso in plastica termo-resistente o in ceramica
  • Foglio di compensato
  • Portalampade con lampadina
  • Filo elettrico
  • Spina
  • Cianoacrilato
  • Vernice e carta colorata
  • Spelafili
  • Giravite
  • Nastroisolante
  • Scheletro paralume
36

Innanzitutto, procuriamoci un vaso in ceramica o in plastica termo-resistente e posiamolo sul foglio di compensato. Dopodiché segniamo, con una matita, il contorno sulla superficie. Ritagliamo la parte delineata all'interno della matita e poi, con un oggetto appuntito, creiamo un foro al centro di tale disco, abbastanza grande da farci entrare il portalampade. Colleghiamo il filo elettrico al portalampade ed inseriamo il tutto nel foro, applicando la giusta pressione. Adesso, fissiamo, con del cianoacrilato la base in compensato al vaso. Per rendere tutto esteticamente più apprezzabile, potremo decidere di verniciare la base a nostro piacimento.

46

Per unire il filo alla spina, rimuoviamo, tramite uno spela-fili, il rivestimento esterno che racchiude il filo di rame. Attorcigliamo i fili di rame su se stessi, creando una piccola spirale, dopodiché, copriamo, con del nastro isolante, la base del filo. Inseriamo i due fili all'interno degli appositi vani della spina e avvitiamo con forza le viti appositamente inserite. Facendo così, avverrà il passaggio della corrente dalla spina al portalampada.

Continua la lettura
56

Infine, non ci resta altro da fare che abbellire lo scheletro del paralume con della carta colorata o con della plastica termo-resistente, rispettando i nostri gusti e le nostre esigenze. Avvitiamo la lampadina al portalampade e colleghiamo la spina alla presa di corrente. Se la lampadina si accenderà, allora il procedimento sarà andato a buon fine e potremo finalmente utilizzare la nostra bellissima lampada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare una lampada da tavolo

Bricolage

Come costruire una lampada di carta

Bricolage

Come costruire una lampada da terra

Bricolage

Come costruire una lampada effetto fiamma

Bricolage

Come costruire una lampada di sale

Bricolage

Come costruire un tavolo da pranzo allungabile

Bricolage

Come costruire un tavolo in legno

Bricolage

Come costruire un tavolo da air hockey