Come costruire una lampada da tavolo giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stile giapponese spicca soprattutto per il suo senso minimal e per la semplicità delle forme. Riuscire a dare alla propria abitazione un tocco di questo stile non è affatto complicato. Se fate parte di una schiera di appassionati per questo genere, e siete alla ricerca di un oggetto da realizzare con le vostre mani, successivamente vi saranno forniti diversi consigli su come costruire una lampada da tavolo in stile giapponese.

26

Occorrente

  • Bastoncini di legno lunghi
  • 8 bastoncini di legno più corti
  • carta di riso
  • colla a caldo
36

Stendete qualche foglio di giornale sul piano di lavoro, in maniera da preservarlo durante la lavorazione. Con del nastro adesivo fissate gli angoli al piano. Prendete il primo legnetto e posizionatelo sul piano, prendete poi il secondo e fate la stessa cosa. Cominciate la realizzazione della struttura posizionando il terzo legnetto nella parte superiore, orizzontalmente tra il primo e del secondo legnetto. Ripetete la stessa cosa anche con il quarto legnetto, che invece deve essere posizionato nella parte inferiore. Al temine dovete avere sul piano un perfetto rettangolo. Per attaccare i legnetti fra loro utilizzate una punta di colla a caldo.

46

Mentre il primo rettangolo si asciuga realizzate gli altri tre, seguendo sempre la stessa procedura utilizzata per il primo. Quando tutti i rettangoli sono pronti lasciate asciugare la colla per circa un'ora. Trascorso il tempo necessario attaccate su ogni rettangolo un foglio di carta di riso. Per fare un lavoro a regola d'arte, dovete prendere prima le misure dello spazio in questione, riportarle su di un pezzo di carta (in questo caso potrebbe essere indicato anche un foglio di giornale) e con questo modello ricavare le parti che vanno posizionate sulla lampada. Come tipologia di carta potete sceglie quella di riso, molto sottile trasparente, o la carta pergamena.

Continua la lettura
56

Prendete ora il modello che avete appena creato, posizionatelo sulla carta che avete scelto, ritagliate il primo pezzo e ripetete per altre tre volte. Per attaccare la carta al legno utilizzate nuovamente la colla a caldo, facendo però attenzione a dare punti con pochissimo prodotto. Assemblate il modello attaccando i vari rettangoli fra loro utilizzando sempre la colla a caldo. Lasciate asciugare per qualche ora prima di installare all'interno l'attacco elettrico. Se poi volete dare un tocco di creatività maggiore, potete tranquillamente utilizzare lettere giapponesi adesive, da posizionare direttamente sul foglio di carta di riso, prima di assemblare la lampada. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se poi volete dare un tocco di creatività maggiore, potete tranquillamente utilizzare lettere giapponesi adesive, da posizionare direttamente sul foglio di carta di riso, prima di assemblare la lampada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada UV

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tavolo da biliardo

Materiali e Attrezzi

Come preparare i materiali per costruire una lampada saracena

Materiali e Attrezzi

Come far funzionare una lampada a carburo

Materiali e Attrezzi

Come collegare una lampada ad alogenuri metallici

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un tavolo in muratura

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare un vecchio tavolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampadina a led