Come costruire una lampada da terra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita spesso che, nel nostro giardino o nella nostra abitazione, sia necessaria della luce per illuminare l'ambiente. Con il fai da te, è possibile realizzare una lampada da terra, riciclando oggetti facilmente reperibili. Infatti, ormai, il fai da te, è diventata ormai accessibile a tutti, basta soltanto un po' di fantasia e creatività, ma anche molta pazienza. Di seguito, vi mostreremo come costruire una lampada da terra in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Tubo in PVC
  • Colla vinilica
  • Mini trapano
  • Tavoliere di legno
37

Per iniziare

La prima cosa da fare, è procurarci un tubo in PVC con uno spessore da un millimetro, preferibilmente bianchi. Realizziamo su un foglio, un disegno abbastanza semplice e lineare da riprodurre sul nostro tubo e, per essere più precisi nell'incisione, incolliamo il foglio al tubo con della comune colla vinilica. Ora, servendoci di un mini trapano con frese e di punte di varie dimensioni per tracciare i contorni del disegno, e ricavare le nostre sezioni "vuote". Prendiamoci tutto il tempo necessario per un lavoro preciso. Una volta terminata l'incisione, laviamo il tubo per eliminare tutta la carta, e "puliamo" il lavoro da sezioni taglienti, con della carta abrasiva, che passeremo su tutta la superficie per renderla porosa. Arrivati a questo punto, il tubo è pronto per accogliere la vernice del colore che preferiamo. Verniciamo l'interno di un colore diverso per vedere proiettarsi giochi di colore, quando accenderemo la nostra lampada.

47

La lampada

Posizioniamo un sostegno di una lampada dove preferiamo e poggiamo sulla base, il nostro tubo in PVC decorato, e sommiamo le due parti, incollandole con della colla vinilica. La lampada è così terminata, non resta che accenderla per godere dei giochi di luce che si andranno a creare sulle pareti. Con un po' di manualità, impareremo a riprodurre intagli sempre più complicati per realizzare le nostre lampade personalizzate.

Continua la lettura
57

Il supporto

Realizziamo il supporto il legno dove monteremo le componenti elettroniche. Ricicliamo un vecchio tavoliere in legno con uno spessore non inferiore ad un centimetro e mezzo. Ai quattro angoli, con della colla a caldo, incolliamo delle perle in legno per fare da piedini d'appoggio per la lampada. Con una matita, tracciamoci le diagonale che congiungono gli estremi per ricavarne il centro. Una volta ottenuto, foriamolo con un trapano. Passiamo il cavo elettrico all'interno del foro in modo tale che la parte con la presa, resti al di sotto del supporto. Apriamo il cavo e liberiamo i fili dalla guaina, per collegarli nei morsetti del portalampada. Per concludere il supporto, fissiamo il portalampada con dei punti di colla a caldo. In queste breve guida, avete visto come costruire una lampada da terra in modo semplice. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta nell'esecuzione dei vari passaggi, eseguite ogni passaggio con calma e precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restringere la base di una lampada da terra

Bricolage

Costruire una lampada snodabile in legno

Bricolage

Come costruire una lampada di carta

Bricolage

Come costruire una lampada effetto fiamma

Bricolage

Come costruire un modello tridimensionale della Terra

Bricolage

Come costruire una lampada a globo

Bricolage

Come Costruire il cavo di corrente di una lampada

Bricolage

Costruire una lampada con stoffa e legno