Come costruire una lampada di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, con il fai-da-te, è possibile divertirsi nella costruzione di molti oggetti e accessori utili per la propria casa. A tal proposito, nella presente guida, vi spiegherò come costruire una lampada di carta attraverso un procedimento molto semplice, ma nello stesso tempo impegnativo e con un costo abbastanza accessibile. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • colla vinilica
  • chiodini
  • impianto elettrico
  • compensato
  • matita
  • fogli di carta
37

Per prima cosa, dovrete immaginare la vostra lampada disegnandola su di un foglio di carta. Se si tratta di una lampada da tavolo, la misura giusta può essere di 30-40 cm di altezza e 20 di larghezza, ma potrete dare libero spazio alla vostra fantasia immaginando le forme più strane. Dopo aver fatto ciò, dovrete procurarvi del legno di compensato dello spessore di 4-5 mm sul quale riporterete le misure scelte per la lampada tratteggiandole con una matita. Iniziate col disegnare delle strisce di 1-2 cm di larghezza e dell'altezza che avrete scelto. Ne basteranno otto, quattro dovranno combaciare tra loro e formare gli angoli, e le altre quattro da inserire, in seguito, ai lati.

47

Successivamente, dovrete fissare tra di loro le strisce di bastoncini che formano gli angoli devono essere, utilizzando della colla vinilica per legno e dei chiodini molto piccoli, che potrete procurarvi da un qualsiasi ferramenta. Con lo stesso materiale, potrete fissare, in seguito, i restanti bastoncini ai lati. Adesso dovrete costruire la parte superiore e inferiore della lampada, avendo cura di farla combaciare con gli angoli e creando un'apertura circolare al centro di ognuna delle parti di compensato. Dalla parte inferiore, dovrà poi passare il filo elettrico per l'illuminazione, mentre quella superiore resterà aperta per dare la possibilità di fare maggior luce.

Continua la lettura
57

Le due parti dovranno poi essere incollate agli angoli e fissate con i chiodini. Agli angoli di quella inferiore, dovrete incollare dei piccoli tasselli di forma quadrata o circolare, che serviranno da base per sostenere la lampada. A questo punto, dovrete procurarvi della carta molto fine che troverete nei negozi specializzati per il fai-da-te. Ne esistono di diverse forme e colori, da quelle increspate, a quelle più lisce. Ricordo che questa carta non deve essere troppo spessa, altrimenti la luce non si vedrà. La carta scelta deve essere avvolta intorno alla lampada e incollata all'estremità. Inoltre, dovrete fare attenzione a non sovrapporre troppo la parte iniziale e quella finale, proprio per rendere la carta uniforme. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una lampada da terra

Bricolage

Come costruire una lampada effetto fiamma

Bricolage

Come costruire una lampada di sale

Bricolage

Come costruire una lampada di spago

Bricolage

Come costruire una lampada da tavolo

Bricolage

Come Costruire il cavo di corrente di una lampada

Bricolage

Come costruire un elicottero di carta

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini