Come costruire una lampada di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi tutte le case che seguono un design innovativo si arredano di pezzi d'arredamento speciali e una lampada in legno costituisce proprio un pezzo davvero interessante, soprattutto se realizzata interamente da un vero legno di quercia. Vediamo come costruire una lampada di legno partendo dal legno grezzo, un'idea davvero alternativa per illuminare le vostre serate in pieno inverno.

25

La fase di realizzazione è molto semplice, l'importante è fare un po' di attenzione nella scelta dei materiali. Il ceppo, che troverete con facilità magari durante qualche scampagnata o qualche gita nei meravigliosi boschi di collina o montagna non deve presentare parti danneggiate da muffe o parassiti.

35

Tenete presente che per essere certi di utilizzare un legno ben stagionato, se lo recuperate in zone boschive o nelle campagne, dovrete probabilmente lasciarlo essiccare all'aria aperta (ma non esposto all'umidità e alla pioggia!) per 5/6 settimane, poi potrete procedere alla lavorazione. Se invece lo comprate in un punto vendita per come materiale da bruciare, non occorre, poiché si tratta di elementi perfettamente stagionati. Bene, ora incomincia il vero lavoro. Se occorre, spianate la base in maniera da renderla perfettamente liscia e dritta: questo è indispensabile per dare stabilità all'insieme.

Continua la lettura
45

Con una spazzola a setole dure, spazzolate bene il ceppo, in maniera da eliminare polvere e tracce di sporco, poi asportate con un raschietto eventuali imperfezioni e se occorre passatevi della carta vetrata ruvida. Montate sul un trapano la punta più grossa e provvedete a praticare due fori: uno in alto, che deve essere perpendicolare alla sezione del tronco (dove successivamente inserirete un portalampada), e uno di lato (dal quale dovrà entrare il cavo). Fate penetrare il trapano sino a quando le due aperture andranno ad incrociarsi, creando un passaggio aperto sulle due parti.

55

Adesso, con un pennello morbido ed un prodotto impregnante per legno, pennellate bene ogni parte del ceppo, lasciatelo asciugare bene e stendetevi una mano di vernice trasparente atossica, fatela essiccare e procedete con una seconda mano. Fate riposare tutto quanto un giorno, poi passate una seconda mano. Quando avrete terminato il vostro lavoro, dovrete usare il cavo elettrico che dovrete far passare nei due fori, per poter poi applicare il portalampada. Vedrete che rimarrete stupiti dall'effetto finale. E vi renderete conto che spesso basta solo un po' di fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una lampada vintage con una bottiglia

Casa

Come costruire una libreria di legno

Casa

Come costruire una scala in legno

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come costruire un letto a castello in legno

Casa

Costruire un sottolavello in legno decoupato per il bagno

Casa

Come costruire un lampadario con i listelli di legno