Come costruire una lampada di spago

Tramite: O2O 23/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Arredare l'ambiente in modo originale può essere molto più semplice di quanto si creda, ed anche oltremodo divertente! Con un po' di creatività e di manualità è possibile valorizzare un angolo della casa, rendendolo piacevole ed unico. Le luci sono quanto di più indicato per decorare gli spazi e creare atmosfere calde ed avvolgenti. Questa semplice guida vi spiegherà come costruire una lampada di spago, utilizzando una tecnica facile e sorprendente.

27

Occorrente

  • spago
  • colla viniliica
  • palloncino
  • pennello
  • bacinella
37

Procuratevi tutto l'occorrente: colla vinilica, spago, palloncino, pennello. Preparate a seguire il piano di lavoro, proteggendo la superficie con qualche foglio di giornale. Prendete una bacinella, fatevi colare all'interno un po' di vinavil ed aggiungetevi dell'acqua. Amalgamate bene, con il pennello o se preferite con una bacchetta, ed aggiustate le quantità di acqua e colla per ottenere un composto né troppo pastoso né eccessivamente fluido.

47

Gonfiate e chiudete il palloncino che avete scelto per la vostra creazione, e che potrà essere indifferentemente sferico, ovoidale, o di qualsiasi altra forma. A questo punto intrecciate lo spago sulla sommità, in corrispondenza del nodo di chiusura, così da formare una sorta di anello. Quest'ultimo dovrà essere di misura adeguata a contenere la lampadina e il relativo supporto. Continuate avvolgendo lo spago intorno al palloncino. Procedete in modo casuale, disegnando una trama abbastanza fitta e arzigogolata, tale da costituire una solida struttura.

Continua la lettura
57

Una volta concluso l'avvolgimento, spennellate tutta la superficie con la colla, avendo cura di impregnare ogni parte della corda. Subito dopo, appendete la sfera ad un sostegno, utilizzando un segmento di spago, e lasciate asciugare. I tempi di asciugatura dipendono da diversi fattori, tra cui la temperatura e vicinanza a fonti di calore e la dimensione dello spago stesso. Orientativamente aspettate circa 48 ore prima di manipolare la sfera. È inoltre opportuno collocare al di sotto della stessa un contenitore, per raccogliere eventuali scolature di colla.

67

Quando la colla sarà asciutta, avrà perso il caratteristico colore bianco, divenendo trasparente. Sarà visibile solo la corda, che risulterà plastificata e rigida. Potrete quindi scoppiare con uno spillo il palloncino, tranquilli che la trama da voi realizzata rimarrà perfettamente intatta. La struttura della lampada sarà pronta, dovrete solo inserire portalampada e luce e scegliere la giusta collocazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta. Aspettate che lo spago sia completamente asciutto prima di scoppiare il palloncino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una lampada da terra

Bricolage

Come costruire una lampada di carta

Bricolage

Come costruire una lampada di sale

Bricolage

Come costruire una lampada effetto fiamma

Bricolage

Come costruire una lampada in carta di riso

Bricolage

Come costruire una lampada da tavolo

Bricolage

Come Costruire il cavo di corrente di una lampada

Bricolage

Come creare un portachiavi con lo spago