Come costruire una lampada in carta di riso

Di: Serena A.
Tramite: O2O 21/08/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

La nostra casa ha bisogno della giusta luce per apparire davvero splendida! Spesso infatti si tende a sottovalutare l'importanza dell'illuminazione all'interno degli ambienti domestici. Lampade, applique o piccoli punti luce possono creare delle bellissime atmosfere all'interno della nostra casa, gettando una "luce" tutta nuova anche sull'arredamento. Le lampade in carta di riso ad esempio, sono un'idea davvero interessante per creare una luce suggestiva e unica. Realizzarle è davvero molto semplice e il risultato sarà davvero sbalorditivo. Andiamo allora subito a scoprire come costruire una lampada in carta di riso.

27
Occorrente
  • Carta di riso
  • Nastro adesivo
  • Base di una lampada con presa elettrica
  • Lampadina di piccolo voltaggio
  • Spray ignifugo
  • Nastro biadesivo o colla vinilica
  • Decorazioni a piacere
37

Il primo step del nostro progetto prevede di acquistare un foglio di carta di riso, preferibilmente bianco. Ovviamente possiamo scegliere di utilizzare qualsiasi altro colore! Il foglio dovrà essere abbastanza ampio per poter ricoprire lo stampo e quindi la forma che intendiamo dare alla lampada al termine della sua costruzione. Per una maggiore sicurezza, possiamo spruzzare sulla carta di riso dello spray ignifugo. Esistono comunque ormai in commercio una vasta scelta di lampadine a risparmio energetico, capaci di mantenersi fredde anche dopo un prolungato utilizzo.

47

Posizioniamo ora il sostegno di una lampada (un paralume) con saldato già il cavo elettrico e l'attacco per la lampadina. Quindi pieghiamo la carta di riso, che sarà abbastanza dura da non rompersi, nella forma che desideriamo ricavare. In questo modo possiamo realizzare un cubo, una sfera, un rettangolo o semplicemente la forma tradizionale del paralume. Possiamo davvero divertirci a creare delle lampade originali e totalmente personalizzate!

Continua la lettura
57

Procediamo andando ad incollare le estremità della carta di riso piegata a piacere. Ora fermiamola con del nastro o con della colla vinilica diluita con un pochino d'acqua (in questo caso è sconsigliato l'uso della colla a caldo, poiché vicina a fonti di calore non dura a lungo). Evitiamo di lasciare pezzi di carta liberi che potrebbero muoversi e toccare la lampadina oppure la struttura, causando fastidiosi corto circuiti. Attacchiamo ora la forma al sostegno utilizzando il nastro adesivo. Assicuriamoci che la forma sia ben piantata e stabile, in modo che non si muova troppo facilmente. Possiamo aggiungere anche della piccole decorazioni alla nostra lampada di carta di riso a seconda dell'ambiente da arredare. Eteree farfalle o tenui fiorellini, diamo libero sfogo alla nostra fantasia!

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Realizziamo più lampade per creare vari punti luce suggestivi
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come costruire una lampada da terra

Bricolage

Come costruire una lampada di sale

Bricolage

Come costruire una lampada effetto fiamma

Bricolage

Come decorare una bottiglia con la carta di riso

Bricolage

Come decorare una palla di Natale con la carta di riso

Bricolage

Come Costruire il cavo di corrente di una lampada

Bricolage

Come rivestire il paralume di una lampada