Come costruire una lampadina a led

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se per arredare la nostra casa intendiamo realizzare dei portalampada, lo possiamo fare costruendo una lampadina a LED, in modo da ottenere un buon quantitativo di luce, e nel contempo ottimizzare i consumi, visto che questo tipo di lampadine sono di ultima generazione, e specifiche per un cospicuo risparmio energetico. Nei passi successivi vediamo dunque, come costruire questo tipo di lampadina.

24

Per costruire una lampadina a LED fai da te e poi inserirla in un portalampada preesistente, possiamo utilizzare alcuni materiali di recupero che sono di facile reperibilità in casa. La realizzazione, richiede ovviamente delle luci ma anche una custodia per contenerle, come il cartone, la plastica dei bicchieri (quelli rigidi), un barattolo di plastica, oppure un vaso di vetro tipo quello per contenere i pesci rossi.

34

Dopo aver quindi scelto il materiale per contenere le luci a LED, ci rechiamo in un negozio che vende prodotti elettrici e per l'illuminazione, ed acquistiamo un set di lampadine a LED con i relativi attacchi, insieme a del filo e del nastro isolante. Con tutto il materiale a disposizione, iniziamo poi a montate le luci sui rispettivi attacchi, e poi una volta ottenuto un filo simile a quello della serie di lampadine per l'albero di Natale, lo possiamo avvolgere intorno ad un cartone, per creare una lampada a LED da appoggio. Se tuttavia intendiamo realizzare un portalampada con luci a LED, possiamo acquistare anche una sola lampadina, in modo da utilizzarla singolarmente ed inserirla all'interno di un barattolo o di un vaso, per creare una lampada da scrittoio o un centrotavola. In entrambi i casi, la lampadina va appoggiata sul fondo, e sfruttando la trasparenza si ottiene una luce forte e nel contempo a risparmio energetico.

Continua la lettura
44

Se quindi la lampadina a LED da noi costruita intendiamo appoggiarla in un barattolo di vetro ed utilizzarla per lo scrittoio, allora il portalampada lo possiamo occultare con dei sassolini colorati, facendo fuoriuscire soltanto la parte finale in vetro della luce. Anche per il centrotavola, possiamo nascondere la struttura portante della lampadina, utilizzando della paglia sintetica, e posizionando due o più lampadine a LED che al centro del tavolo, sostituiscono in pieno la luce di un lampadario. Una volta imparate le semplici tecniche di assemblaggio delle luci a LED, realizzare tante altre strutture come ad esempio lampadari o piantane, diventa un modo divertente per arredare con gusto e funzionalità la propria casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

5 caratteristiche delle lampadine led

Materiali e Attrezzi

5 modi per riutilizzare una vecchia lampadina

Materiali e Attrezzi

Faretti led da incasso: come sceglierli e perché

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come costruire una luce di emergenza

Materiali e Attrezzi

Come costruire un detonatore a distanza

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada con un libro

Materiali e Attrezzi

Come costruire una luce a infrarossi