Come costruire una lanterna cinese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Negli ultimi tempi va molto di modo l'utilizzo delle lanterne cinesi per abbellire le nostre case, per festeggiare matrimoni o compleanni, per decorare i nostri spazi verdi. In questa guida vedremo, quindi, come costruire una lanterna cinese economica e certamente molto originale, basterà armarsi di taglierino, forbici e tanta passione per il fai da te ed in pochi passi otterremo una lanterna meravigliosa.

28

Occorrente

  • Buste rosse della fortuna
  • Carta crespa
  • Cartoncino
  • Matita
  • Nastro adesivo
  • Colla
  • Forbici
  • Cordoncino
  • Righello
38

Realizzazione base

L’elemento base per la realizzazione delle vere lanterne cinesi sono le “lucky red envelopes” (in cinese, Laisi o Hongbao), ossia le classiche buste rosse della fortuna. Quindi iniziamo col l'allineare quattro buste della fortuna a faccia in giù sul tavolo, le uniamo assieme applicando dei piccoli pezzi di nastro adesivo e mantenendole ben distese e piatte. Questa operazione è fondamentale per la stabilità delle lanterne stesse, quindi, siate generosi col nastro.

48

Realizzazione manico

Ora prendere della carta crespa e ritagliatela fino ottenere una lunga striscia spessa, stiriamola per bene e procuriamole tanti tagli ravvicinati per creare le frange (lasciando intero un piccolo bordo in alto). Facciamola correre lungo tutto il bordo inferiore delle quattro buste già unite e tagliamola affinché risulti leggermente più lunga di quello che sarà il fondo della nostra lanterna cinese.

Continua la lettura
58

Modellazione lanterna

Adesso distribuite un po' di colla sul bordo integro della striscia di carta crespa che applicheremo lungo la bordura inferiore delle quattro buste, nella parte interna. Diamo una forma alla lanterna cinese, chiudendo le quattro buste a mò di cubo e fissandole sempre con dei pezzi di nastro. Chiudere la lanterna stessa nella parte superiore con una specie di coperchio, misuriamo il diametro della sua apertura superiore (quella non avente le frange) e riportiamolo sul cartoncino, ritagliamo, quindi, un quadrato leggermente più piccolo della dimensione dell’apertura della lanterna.

68

Finitura lanterna

Ora basterà aprire l’aletta superiore di tutte le buste della fortuna ed utilizzarle per incollare il coperchio di cartoncino già realizzato a misura, ritagliate una piccola striscia di cartoncino per creare un’asola ed incollatela centralmente al coperchio. In cima alla lanterna stessa, infine, annodiamo un pezzetto di cordoncino o lana rossa all'asola appena tagliata, ci servirà per appendere la nostra meravigliosa lanterna cinese. Potete anche scegliere un cordoncino dorato oppure argentato, in base ai materiali che avete a disposizione ad ai colori che più vi piacciono.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alle originali buste rosse della fortuna, potrete certamente usare qualunque tipologia di busta chiusa su tre lati e avente l’apertura sul lato corto (preferibilmente nei colori rosso ed oro).
  • Un modo alternativo di decorare la lanterna cinese consiste nell'applicare dei ciuffetti di carta crespa sfrangiata soltanto ai quattro angoli della base.
  • Una variante alla lanterna quadrata si ottiene realizzandone una pentagonale: sarà sufficiente assemblare cinque buste, ma dovrete tagliare il coperchio in cartoncino a forma di pentagono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Una Lanterna Filigranata

Bricolage

Come costruire una lanterna d'arredo

Bricolage

Come costruire una lanterna

Bricolage

Come Costruire Una Lanterna Con Una Rapa

Bricolage

Come costruire una lanterna di zucca

Bricolage

Come fare una lanterna riciclando il cartone della pizza

Bricolage

Come migliorare la parte estetica di una vecchia lanterna in ferro battuto

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Da Tavolo Con Cartoncini Colorati