Come costruire una lanterna d'arredo

Tramite: O2O 09/04/2017
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Se possiedi una certa dimestichezza manuale con il decoupage e desideri scoprire come sia possibile creare una lanterna con la tecnica del fai da te, ti consiglio di seguire con attenzione i pochi passi di questo tutorial, ti indicherò alcune dritte fondamentali per costruire la tua elegante lanterna di arredo per la casa, senza investire cifre economiche considerevoli. Vediamo dunque come procedere dopo aver acquistato gli strumenti necessari.

28

Usa il legno

Tieni conto innanzitutto, che in base alla tua dimestichezza manuale, per realizzare la lanterna puoi ricorrere a diversi materiali e tecniche di realizzazione, anche se per una lanterna ti consiglio di usare il legno, soprattutto se desideri realizzare un oggetto capace di conferire luce e vivacità ad un angolo della casa.

38

Crea i listelli

Per realizzare la lanterna, è innanzitutto necessario creare i listelli di legno (4 montanti della stessa grandezza e lunghezza). Questi possono essere realizzati autonomamente tagliando un pezzo di legno chiaro con una sega (ovvero tagliando listelli da cm 30x15), in alternativa puoi comprarli già tagliati e pronti all'uso, presso un apposito negozio o presso un falegname.

Continua la lettura
48

Stendi la colla

Per realizzare il progetto è necessario stendere la colla vinilica lungo i listelli (comincia dunque dal primo listello, stendi un velo di colla e prendi gli spezzoni di listello, adesso incollali sopra ai montanti). Ricordati dunque che i montanti sono costituiti da listelli più o meno lunghi (in base all'altezza che desideri conferire alla lanterna), mentre le traverse sono pezzi di listelli usati per rendere stabile l'oggetto (vengono incollati ai montanti). Incolla tra di loro i pezzi e i listelli, in modo da formare la struttura della lanterna (ovvero le quattro facce della lanterna).

58

Applica il mordente

Dopo aver creato la struttura della lanterna è necessario applicare il mordente. Ti consiglio di chiedere consiglio al tuo ferramenta di fiducia, usando preferibilmente un prodotto ad acqua, in base al colore desiderato (puoi usare il color avorio, bianco, lavanda e così via).

68

Crea il fondo

Per creare il fondo della lanterna invece, ti consiglio di utilizzare un listello di legno per creare una cornicetta da collocare alla base, con un diametro di 10x10 mm, da applicare con chiodi sottili e piccoli (recati presso un negozio di decoupage per acquistare gli strumenti necessari).

78

Prepara il manico

Se desideri appendere la lanterna (ad esempio in un angolo della stanza o sopra un mobile), ti consiglio di preparare adeguatamente il manico, usando un fil di ferro di grosse dimensioni da appendere ai lati della lanterna con l'aiuto di due grossi ganci. A questo punto puoi appendere la lanterna ovunque desideri.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una lanterna

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta

Bricolage

Come realizzare una renna-lanterna decorativa

Bricolage

Come realizzare una lanterna galleggiante

Bricolage

Come creare una lanterna da giardino utilizzando barattoli di vetro

Bricolage

Come modificare gli attacchi di un termosifone adattandoli a un termo arredo

Bricolage

Come realizzare pannelli d'arredo

Bricolage