Come costruire una lanterna di carta giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi, l'arredamento orientale sta contaminando sempre di più la nostra cultura. Non è raro infatti che in numerosissime case si prediliga ad esempio lo stile giapponese. Uno tra gli elementi principali che rappresenta il mondo nipponico è senza dubbio la lanterna. In questa guida dunque vedremo, in pochi e semplici passaggi, come costruire una lanterna di carta.

25

Occorrente

  • Carta di riso
  • Filo di ferro di misura media
  • Saldatore
  • Colla
  • Modulo per la lanterna e lampadina
35

Innanzitutto dovete realizzare la base della vostra lampada. Se non siete molto esperti, potete adoperare qualche altro oggetto come ad esempio un vaso oppure un recipiente rotondo. Cominciate dunque e avvolgete un filo di ferro iniziando dal basso e proseguendo verso l'alto. È consigliabile ritagliare il filo solamente dopo aver completato questa operazione, in modo tale da non rischiare errori di lunghezze. A questo punto togliete il vaso con estrema delicatezza: avrete ottenuto una perfetta spirale. Successivamente, aiutandovi con le dita, apportate delle eventuali modifiche allo scheletro della vostra lanterna.

45

In seguito potete avvolgere con un filo leggermente più fine le estremità in modo da chiudere la spirale e creare così una base più solida. Se avete intenzione di appendere la vostra lampada create una piccola maniglia nella parte superiore con il filo rimasto e date la forma che preferite. Assicuratevi di fissare bene quest'ultima, in modo da evitare eventuali cadute della lampada con la conseguente rottura. Per evitare questo, dopo aver avvolto il filo con cura, utilizzate un saldatore per fissare in modo sicuro la maniglia alla lampada. Se la lampada risulta debole o poco stabile rinforzate l'intero telaio con dei pezzi di filo dritti: questo renderà la lampada più solida.

Continua la lettura
55

Ora passate alla carta tagliando un grosso rettangolo della misura della struttura. Decidete prima di quanti pannelli sarà la vostra lampada (per esempio in una lampada quadrata potete creare 4 pannelli di colore differente). Tagliate comunque la carta più lunga di qualche centimetro per evitare errori durate l'assemblaggio. Piegate ora la parte superiore della carta sulla base della struttura, incollatela e delicatamente portatela sino alla cima, ora incollate le due estremità della carta in modo da chiudere il cerchio, assicuratevi che la carta sia stesa perfettamente e non abbia parti storte o molli. Lasciate asciugare il tutto per qualche ora. Non vi resterà altro che aggiungere la vostra lampadina e il gioco sarà fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna

Altri Hobby

Consigli per costruire un puzzle con carta riciclata

Altri Hobby

Come creare una lanterna magica con i bambini

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna in vetro

Altri Hobby

Come costruire marionette con carta riciclata

Altri Hobby

Come creare piccoli pipistrelli a fisarmonica e lanterna delle streghe

Altri Hobby

Come costruire una fionda di carta