Come costruire una lanterna di zucca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Halloween è una tipica festa anglosassone che viene festeggiata la notte del 31 ottobre e, in occasione di tale festività, vengono realizzate numerose decorazioni. Perché vengono realizzate delle lanterne di zucca per celebrare la notte di Halloween? La risposta si può trovare nella leggenda di un grande ubriacone irlandese di nome Jack che, dopo aver vissuto la propria vita in maniera dissoluta e aver astutamente e ripetutamente imbrogliato il diavolo, una volta giunto nell'aldilà è stato rifiutato sia dal Paradiso sia dal diavolo, il quale lo condannò a vivere l'eternità errando in cerca di un rifugio e vagando con in mano un tizzone ardente collocato all'interno di una rapa. In questa guida s'intende, pertanto, spiegare come costruire una lanterna di zucca.

25

Occorrente

  • Una zucca grande, gialla e tondeggiante (una Curcubita Maxima),
  • Un pennarello nero,
  • Un coltello affilato o un taglierino,
  • Un cucchiaio o un dosatore per gelato,
  • Uno spray insetticida,
  • Lacca per capelli,
  • Carta assorbente da cucina,
  • Una candela o un lumino.
35

Per realizzare una lanterna di zucca per festeggiare la notte di Halloween sarà necessario, prima di tutto, acquistare una zucca: la classica zucca di Halloween è la Curcubita Maxima, una zucca dalla spessa buccia giallo-arancio e originaria dell'America Centrale, ma anche nel caso in cui non si riesca a trovare questo tipo di variante sarà sufficiente procurarsi una zucca di grandi dimensioni e dalla forma tondeggiante. Dopo aver scelto con attenzione la zucca da intagliare, sarà opportuno munirsi di un pennarello nero, di un coltello o di un taglierino, di un cucchiaio o un dosatore per gelato, di uno spray insetticida, della lacca per capelli e di una candela o di un lumino.

45

Per realizzare la lanterna di zucca è opportuno, per prima cosa, svuotare la zucca rimuovendo interamente la polpa. In che modo? Incidere la sommità della zucca realizzando un'apertura circolare e, utilizzando un cucchiaio o un dosatore per gelato, rimuovere completamente la polpa; una volta svuotata, asciugare con della carta assorbente da cucina l'eccesso di umidità e di polpa presente all'interno, spruzzare al suo interno uno spray insetticida per evitare che questa venga attaccata da insetti e, infine, lasciarla ad asciugare all'aria aperta.

Continua la lettura
55

Una volta che la zucca si sarà asciugata, è giunto il momento di impermeabilizzarla: prendere della lacca per capelli e spruzzarla all'interno della zucca e lasciare asciugare; ripetere la procedure due o tre volte dopo ogni asciugatura. È giunto finalmente il momento di incidere la propria zucca: tracciare con un pennarello nero le sagome degli occhi, del naso e della bocca, realizzando delle forme particolari e originali e, infine, con un coltello ben affilato (o un taglierino), incidere la zucca seguendo in modo preciso i segni precedentemente realizzati con il pennarello. Per ultimo, realizzare un piccolo foro sul retro che permetta di introdurre all'interno della zucca una candela o un lumino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Una Lanterna Con Una Rapa

Bricolage

Come Costruire Una Lanterna Filigranata

Bricolage

Come costruire una lanterna d'arredo

Bricolage

Come costruire una lanterna cinese

Bricolage

Come costruire una lanterna

Bricolage

Come Costruire Una Borraccia Con Una Zucca

Bricolage

Come fare una lanterna riciclando il cartone della pizza

Bricolage

Come migliorare la parte estetica di una vecchia lanterna in ferro battuto